venerdì 18 dicembre 2015

Arrested.


Martin Skreli, l'uomo più odiato d'America, che avrebbe potuto diventare una star di Hollywood solo recitando la parte del ragazzo odioso in qualsiasi film, e che invece è diventato un miliardario sempre odioso speculando su un farmaco essenziale per i malati di AIDS  portando il costo delle pillole da 13$ a 750$ ognuna, e successivamente  balzato alla cronaca per avere acquistato per 2 milioni  la copia unica del disco dei Wu Tang Clan all'asta (idea di RZA e Wu Tang Clan), è stato da poco arrestato per frode fiscale. Tutti i miliardari giovani americani - si sappia - portano felpa e cappuccio. Possibile trattamento di sfavore in carcere previsto, fino al pagamento della cauzione. 






Elvis has left the building.

giovedì 17 dicembre 2015

Beethoven era nero?





Uno studio si chiede: Beethoven era nero? E in una deriva investigativa forse anche eccessiva arriva a chiedersi: e di che colore era sua sorella? 

La possibilità che Beethoven avesse connotati africani viene riportata da varie fonti, e da vari anni, anche abbastanza seriamente, sebbene con sfumature quasi razziste. Qua e là si citano "i suoi capelli spessi e crespi", "la sua carnagione scura", o il fatto che la sua dimora a Vienna venisse chiamata la "Casa dello Spagnolo Nero". La sua cartella clinica di morte evidenzia un grosso naso schiacciato, cosa che nei suoi busti non avevamo mai notato.


Un po' del suo sangue certamente era spagnolo. La famiglia di Beethoven, da parte di mamma,  fa risalire le sue radici nelle Fiandre, per qualche tempo sotto la dominazione spagnola monarchica, e poiché la Spagna ha mantenuto un collegamento storico con il Nord Africa attraverso i Mori, in qualche modo un unico germe di blackness dovrebbe essere arrivato fino al nostro amato Ludwig. 


Questa teoria che Beethoven discendesse dai Mori è riaffiorata per tutto il XX secolo. Lo storico giamaicano Joel Augusto Rogers (1880-1966) l'ha resa popolare in diversi scritti intorno la metà del secolo, ma la nascita del mito può essere fatta risalire ulteriormente a circa 1915 o anche prima.

In verità le possibilità che Beethoven fosse black, come leggiamo in questo lungo e attento studio, sono molto remote. Ma di sicuro è affascinante la teoria secondo cui nella sua musica la radice nera è presente. 
La Sonata No.32 in do minore, 111, "suonerebbe come la genesi del jazz". E il basso sincopato della sonata Waldstein "potrebbe avere ispirato la musica gospel". 
Di questo aspetto si discute bene qui, (un sito chiamato Beethovenwasafrican) dove c'è anche un invito ad ascoltare la Sonata 17 "Tempesta"suonata in modo meno tradizionale e classico. Un allegretto molto poco africano secondo noi ma abbastanza Disbanded. Proprio nel giorno in cui il Doodle di Google è dedicato al suo sosia. Quello bianco.


Elvis has left the building.