tag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post5298416416835111710..comments2023-09-01T16:19:46.430+02:00Comments on Ted Disbanded : Disbanded Test of the week.Unknownnoreply@blogger.comBlogger55125tag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-61166327863943058752008-06-25T13:16:00.000+02:002008-06-25T13:16:00.000+02:00Aggiungo solamente che gli ultimi progetti di magg...Aggiungo solamente che gli ultimi progetti di maggiore successo del creativo in questione (Juan Cabral) si sono rivelati degli eventi mediatici di enorme portata. Penso a Sony Bravia Balls, a Sony Bravia Play-doh (il tam tam tra i blogger è stato di una tale entità da far conoscere lo spot prima ancora che uscisse), a Sony Paint… diciamo che è stata segnata una buona direzione creativa da prendere in seria considerazione.Federico Russohttps://www.blogger.com/profile/16920667830593904989noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-67446550372343133822008-06-25T13:04:00.000+02:002008-06-25T13:04:00.000+02:00Concordo con Auariù "Si tratta di aprire nuovi mon...Concordo con Auariù <BR/><BR/>"Si tratta di aprire nuovi mondi. Ringraziate ed entrate."<BR/><BR/>Qualche anno fa leggevo le parole di Fred&Farid. Preannunciavano la trasformazione del nostro mestiere.<BR/><BR/>"It’s time to redefine the way we work. We should stop labializing ourselves as “Creative”, “Copywriter”, “Art Director”<BR/>or “Creative Director”.<BR/>Those terms are not only obsolete,<BR/>they are also dangerous because<BR/>they take us away from the real meaning of our job: We are storytellers for the brands."<BR/>(http://www.mekate.com/noticias-20mayo2005-fred&faridmarcel-gunnreport2004.htm)<BR/><BR/>Credo che l'idea del Gorilla vada in questa direzione. È dura digerire i cambiamenti. Ed è normale che siano in tanti a fare resistenza.Federico Russohttps://www.blogger.com/profile/16920667830593904989noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-83906514429844770972008-06-24T17:29:00.000+02:002008-06-24T17:29:00.000+02:00Coi se e coi ma la storia non si fa.Ma so anche "G...Coi se e coi ma la storia non si fa.<BR/><BR/>Ma so anche "Gatta frettolosa fa i gattini ciechi." e "Con la calma e la pazienza han fatto il buco del culo a chi era senza."Valeriohttps://www.blogger.com/profile/15662423987220471253noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-48052438933375983322008-06-24T17:14:00.000+02:002008-06-24T17:14:00.000+02:00facciamo cosi': A) torniamo indietro di due anni e...facciamo cosi': <BR/><BR/>A) torniamo indietro di due anni e l'agenzia Promoplan (nome inventato ) di Pavia fa lo stesso spot del gorilla per Milka. Partecipa agli stessi concorsi ma non vince nulla.<BR/><BR/>b) torniamo indietro di due anni e l'agenzia che fa Crodino, esce con lo spot del gorilla cosi' come e' andato a cannes. in fondo lo ro il gorilla lo usano da anni. Partecipa agli stessi concorsi ma non vince nulla.<BR/><BR/><BR/>In entrambe i casi prese per il culo da parte degli altri pubblicitari italiani, del tipo: "Che vergogna crodino col gorilla, oppure ma dove vogliono andare quelli di pavia con quello schifo di gorilla? non ha senso..<BR/><BR/><BR/>della serie: si sale sempre sul carro del vincitore...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-45512457638823982792008-06-24T12:17:00.000+02:002008-06-24T12:17:00.000+02:00".......Le bleu n'a pas de dimension, il est hors ...".......Le bleu n'a pas de dimension, il est hors dimension, tandis que les autres couleurs, elles, en ont....."(Yves Klein)Zambazoohttps://www.blogger.com/profile/05106711035083011499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-49137595780944241502008-06-23T20:46:00.000+02:002008-06-23T20:46:00.000+02:00...non é bello ciò che é bello, ma che bello che b......non é bello ciò che é bello, ma che bello che bello che bello... direbbe qualcuno.<BR/>io, invece, direi che cercare di razionalizzare il merito, o il valore, di un grand prix é più o meno come fare un'operazione chirurgica senza anestesia.<BR/><BR/>di sicuro presentare, ma soprattutto vendere, ad un cliente un commercial così é già da grand prix_f<BR/><BR/>ps: a proposito, io ho votato la 3fabiohttps://www.blogger.com/profile/13986867303272995307noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-67429294182269002722008-06-23T19:40:00.000+02:002008-06-23T19:40:00.000+02:00Robyb, realizzare film comici, è un lavoro serio.D...Robyb, realizzare film comici, è un lavoro serio.<BR/>Diceva Buster Keaton.<BR/><BR/>I raduni in generale fanno tanta tristezza disbanded. LauraAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-53417782974958775422008-06-23T19:24:00.000+02:002008-06-23T19:24:00.000+02:00Presa per i fondelli. simbologia profonda. Simpati...Presa per i fondelli. simbologia profonda. Simpatico però, con quel look da prologo di odissea nello spazio. Follia. O forse, se si cerca un senso, si, è una traballante passeggiata con la cioccolata che ti esce dalle orecchie.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-86795949107499097122008-06-23T18:44:00.000+02:002008-06-23T18:44:00.000+02:00A me sembra invece un raduno di critici della pubb...A me sembra invece un raduno di critici della pubblicità. Di quelli simili alle riunioni di cinema d'essai. Presente le riunioni fantozziane post visione "la corazzata P.". Ma se non ha senso, come si fa a trovare simbologia così profonda?<BR/>Presente lo scherzo delle opere di Modigliani nell'Arno di 20 anni fa? Schifezze che critici d'arte attribuivano all'artista livornese con commenti sul lavoro e significati intrensechi dell'opera.<BR/>In realtà erano solo pezzi di pietra scalpellati. Una colossale presa per i fondelli. Proprio come questo spot. <BR/>Che senso ha cercare dei significati e della simbologia profonda?<BR/>Assurdo. :)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-86574414922700126052008-06-23T18:41:00.001+02:002008-06-23T18:41:00.001+02:00Non dico che meccanismi comunque ottimi non vado p...Non dico che meccanismi comunque ottimi non vado protratti nel tempo finchè durino.<BR/><BR/>Il fatto è che in premi internazionali non dovrebbero essere premiati. <BR/><BR/>Se io l'anno prossimo propongo un nuovo soggetto real man of genius molto più bello di tutti quelli fatti finora, non lo premiano di certo. Giustamente avrei copiato, preso spunto da una campagna vincente anni fa, sfruttato un'idea già vincente e collaudata. <BR/>Seguendo questa logica non deovrebbero premiare nemmeno quella della stessa agenzia madre della campagna originale. Troppo facile.<BR/><BR/>Lo dico perchè non vorrei vedere le stesse idee anche l'anno prossimo e<BR/>quello dopo finche di creatività non ne rimarra un gran che.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-82449224686576876012008-06-23T18:41:00.000+02:002008-06-23T18:41:00.000+02:00Sarà, ma quando nella sinossi ho letto che il test...Sarà, ma quando nella sinossi ho letto che il testo della song aveva qualche riferimento al resto, tutto mi è piaciuto di meno di prima. <BR/>Per me la sua bellezza è nella follia. Se gli devo dare un senso, allora preferisco il cane di Polo, o i Pagliacci e i Baffoni dell'indipendent film festival argentino.Tedhttps://www.blogger.com/profile/07852111207006729898noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-3305315900949433602008-06-23T18:35:00.000+02:002008-06-23T18:35:00.000+02:00Sono d'accordo con l anonimo che dice di essere di...Sono d'accordo con l anonimo che dice di essere di fronte a degli ingegneri della comunicazione invece che a dei creativi...questo spot e' grande punto e basta. Ha un'idea molto laterale che non si coglie immediatamente e tanti piccoli particolari che lo rendono anora piu' interessante. Non so se avete notato ma lo spot dura 1 min e 30, e cio' ha un senso in relazione al prodotto( a glass and a half). E il gorilla non e' altro che una metafora del piacere che si ha mangiando la cioccolata. ti lascia e' una strana senzazione di piacere e di gioia. Io sono totalmente d'accordo con Ted sul fatto che oggi la pubblicita' deve intattenere e diventare un piccolo show. Se questo show nasce da una caratteristica peculiare di un prodotto ben venga, altrimenti ne si crea una e si rende il prodotto unico per quello che dice. Questo spot non nato e' come viral: e' stato prima trasmesso in tv. <BR/>Un ultima cosa: non e' che l idea del gorilla viene da questo famosissimo video dei Genesis? <BR/>http://www.youtube.com/watch?v=p0ykU2MtcZUsalhttps://www.blogger.com/profile/12231747944831788429noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-32476199359372918642008-06-23T17:48:00.000+02:002008-06-23T17:48:00.000+02:00Non so fra'.forse perché - e qui rispondo al comme...Non so fra'.<BR/>forse perché - e qui rispondo al commento di ted - qui è diventato immaginabile andare in presentazione senza uno script. o con un semplice rought fatto a mano. o con qualcosa da immaginare.Valeriohttps://www.blogger.com/profile/15662423987220471253noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-12643383307167868792008-06-23T16:30:00.000+02:002008-06-23T16:30:00.000+02:00Un anonimo delle 15,37 (e spendeteli due minuti a ...Un anonimo delle 15,37 (e spendeteli due minuti a registrare un nome e cognome! I vostri genitori hanno speso 9 mesi per darvene uno.) si lamenta delle campagne che vincono anche anni dopo la prima uscita con nuovi soggetti. E Absolut, e Diesel e Bud Light tv ecc? Il bello delle grandi idee, e' che le puoi declinare quasi all'infinito. Certo, perderanno un po' di impatto, ma se tiri fuori un altro ''real man of genius'' piu' divertente e ''geniale'' del primo , perche' non premiarlo? A proposito, ma perche' noi italiani che siamo i Veri Real Men Of Genius, dell'ingegno peracottaro, non abbiamo scritto quella campagna?<BR/>Oppure lo spot di Droga NY per i Tracfone ''Bill''? Anche questo declinabile all'infinito? Mistero di vino.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-21483061924000221782008-06-23T16:11:00.000+02:002008-06-23T16:11:00.000+02:00e' vergognoso che abbia vinto un film che sfrutta ...e' vergognoso che abbia vinto un film che sfrutta una musica gia' premiata a cannes dieci anni fa (il cane con le orecchie lunghe che si muovono all'impazzata) - magari tra dieci anni vince il grand prix una balena che balla sulla stessa melodia.<BR/><BR/>e poi scusate, che tipo di gioia dovrebbe esprimere?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-11300219653933398882008-06-23T16:08:00.000+02:002008-06-23T16:08:00.000+02:00Il premio allora va a Homer Simpson.Sapete, no? Qu...Il premio allora va a Homer Simpson.<BR/><BR/>Sapete, no? Quando si vedono le scimmiette che suonano nella sua testa, per "rappresentare la sua emozione".<BR/><BR/><BR/>(Bella, poi, l'ermeneutica da Testo Sacro à la "prendete e mangiatene tutti" chè "ci si aprono nuovi mondi"... Non lo so. IMHO, non si tratta di dire se è carino o no. Si parla sempre di un Gran Prix.)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07101013790829272559noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-41530240377775722382008-06-23T15:55:00.000+02:002008-06-23T15:55:00.000+02:00concordo advertiti, le immagini acquistano valore...concordo advertiti, le immagini acquistano valore se si considera il testo: nice work!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-37461364314127204392008-06-23T15:39:00.000+02:002008-06-23T15:39:00.000+02:00Mi sembra di leggere i commenti di ingegneri della...Mi sembra di leggere i commenti di ingegneri della comunicazione.<BR/>Non ho parole, davvero.<BR/>Ditemi come si fa a criticare un fenomeno di comunicazione (e solitamente sono i fenomeni di comunicazione che vengono premiati con il Grand Prix) come questo.<BR/>Perfetta l'idea, sorprendente la realizzazione e, qui parlo a titolo prettamente personale, una colonna sonora a dir poco geniale.<BR/>Se avete delle opinioni personali postatele come tali, ma stare qui a pontificare su qualcosa che è e rimane il lavoro più sorprendente dell'anno mi pare un po troppo.<BR/>Gorilla è un lavoro vero, che ha avuto risultati veri in termini di mktg e che ha vinto tutto in tutti i più famosi e blasonati contest internazionali. non so voi ma nonostante sia bello pensare con la prorpia testa davanti a un successo così ogni tanto mi piace ancora rimanere sorpreso da qualcosa che non capisco, viceversa, ripeto, ci sono sempre tanti bei posti da ingegniere in giro...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-2282839433105370582008-06-23T15:38:00.000+02:002008-06-23T15:38:00.000+02:00Lo spot del Gorilla? Quello delle macchinine dell'...Lo spot del Gorilla? Quello delle macchinine dell'aereoporto? Ti fanno semplicemente vedere un emozione.(la stessa che proveresti consumando il prodotto).<BR/>Signori, inchiniamoci, Pochi fronzoli. Il GranPrix è poco. Qui non si tratta di essere laterali. Si tratta di aprire nuovi mondi. Ringraziate ed entrate.<BR/>PasAuariùhttps://www.blogger.com/profile/05858449645466261671noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-39476186060640870282008-06-23T15:37:00.000+02:002008-06-23T15:37:00.000+02:00Fossi io in giuria a Cannes eviterei un fenomeno c...Fossi io in giuria a Cannes eviterei un fenomeno che si sta verificando, a mio avviso in maniera controproducente.<BR/><BR/>Ho visto tanti, ma tanti metalli a idee di uno o due anni fa, semplicemente ripresentate con nuovi soggetti. Non è un appiattimento della creatività questo?<BR/>Perchè premiare idee premiate anni prima (giustamente) e ripresentate praticamente identiche?<BR/><BR/>Se Fallon l'anno prossimo fa suonare la batteria ad un ippopotamo vincerà nuovamente? perchè?<BR/><BR/>Ecco alcuni esempi: Radio real men genius (due anni fa), Comedy central (vignette divertente/più divertente), quella roba tedesca dei tipi che lavorano dentro i distributori vari (due anni fa), Buenos Aires indipendent festival (un anno fa) e poi altri che non mi vengono in mente.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-53563240796019826322008-06-23T15:26:00.000+02:002008-06-23T15:26:00.000+02:00Mi pare che molti si affannino a spiegare agli alt...Mi pare che molti si affannino a spiegare agli altri, con mille argomentazioni, perché questo spot sia da GP.<BR/><BR/>Un po' come i tolemaici ai tempi di Galileo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-21245198792728156552008-06-23T15:09:00.000+02:002008-06-23T15:09:00.000+02:00il testo di Phil è meravigliosoil testo di Phil è meravigliosoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-41585913411596991172008-06-23T14:59:00.000+02:002008-06-23T14:59:00.000+02:00Perchè a Cannes il film DAMN BOOTS ha vinto un oro...Perchè a Cannes il film DAMN BOOTS ha vinto un oro e Freddy no ? Perchè parla di un insight originale ( l'ansia da prestazione di uno sportivo legato mani e piedi con contratti milionari, leggi Nike ) con un jingle molto ben scritto. Mentre Freddy concludeva i suoi monologhi interiori molto già sentiti nel linguaggio con un "...ce la farò ! " ( a vincere a Pechino ) Qui sta la distanza tra il nostro modo di applicare le idee al prodotto e viceversa.<BR/><BR/>Lo scimmione sarà un'idea semplice ma è miglia avanti a "un momento di puro piacere alla nero perugina" perchè dice la stessa cosa ma aggiornando i canoni all'anno solare in corso.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-15412670878491598422008-06-23T14:56:00.000+02:002008-06-23T14:56:00.000+02:00Prima di tutto e' un grand prix ''a pari merito''....Prima di tutto e' un grand prix ''a pari merito''. Nel senso che e' un po' un premio all'italiana (vedi i leoni di Venezia). Il GP e' Halo, (e per me Vojeur) ma Gorilla e' stato un tale fenomeno che non lo si poteva non premiare che cosi'. In merito alla creativita' e all'idea: e' uno spot nato per girare sul web. Per creare passaparola, per incuriosire sul marchio ''due bicchieri e mezzo di latte''. Che poi ci sia dietro una quinta viola, e il gorilla sia contento, non interessa. Lo spot doveva girare da puro viral. Ci fosse stato il collegamento al prodotto in maniera diretta, non avrebbe ottenuto la stessa attenzione. La barretta e' un break piacevole durante la quotidianita'. E Gorilla e' stato un break divertente e piacevole per tanti. Bingo. Il cioccolato comunque e' peggio di quello con cui ricoprono ora i gelati. Dolciastro al limite del gusto muu. Bleah.<BR/>Ma a proposito di spaccare in due, il posizionamento del Buenos Aires International Independent Film Festival si basa proprio su chi capisce il suo spot (oro) e chi no:<BR/>http://www.youtube.com/watch?v=ht_LNxySlJo<BR/><BR/>http://www.youtube.com/watch?v=f2EdEDVej2A&feature=relatedAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-36462700168293142922008-06-23T14:46:00.000+02:002008-06-23T14:46:00.000+02:00Non sono d'accordo con anonimo per quanto riguarda...Non sono d'accordo con anonimo per quanto riguarda la musica. La musica nel caso del gorilla è la parte copy. E' fondamentale ai fini dello spot.<BR/><BR/>Il gorilla aspetta di suonare da una vita...<BR/>posto la sinossi:<BR/>We hear 'In the air tonight' by Phil Collins as we realize we're in front of a calm looking gorilla. 'I've been waiting for this moment for all of my life…' The ape stretches its neck like a heavyweight boxer would do before a fight. He's sitting in front of a massive drum kit as the best drum fill of the history of rock is coming. The Gorilla knows this. He smashes the drums phenomenally - feeling every beat. The camera leaves the ape and his drum. United, the way they are meant to be.advertitihttps://www.blogger.com/profile/05331351422083619643noreply@blogger.com