tag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post8295234196546474093..comments2023-09-01T16:19:46.430+02:00Comments on Ted Disbanded : Una nuova idea di coppia creativa.Unknownnoreply@blogger.comBlogger25125tag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-28496255245789656702008-06-05T17:28:00.000+02:002008-06-05T17:28:00.000+02:00Da una intervista a sir John Hegarty, recentemente...Da una intervista a sir John Hegarty, recentemente apparsa su Archive: <BR/>"...what's happened with the digital revolution - what we can do now, how we can talk to people - is fantastic. But, in a way, I tend to think that it all changed a bit - but not that much! The principles with which I am creating are virtually exactly the same. (...) We always believed that engagement is the best strategy. And of course now, when the consumer has greater ability to switch you off, engagement has become ever more necessary."Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-58080807700266008582008-06-02T23:53:00.000+02:002008-06-02T23:53:00.000+02:00A mio parere, le distinzioni tra analogico e digit...A mio parere, le distinzioni tra analogico e digitale ci sono purtroppo perchè molti creativi non sono ancora diventati utenti degli strumenti che non sanno usare con dimestichezza. Un buon pittore sa usare tutte le tecniche, un buon creativo sa come sviluppare e adattare una buona idea.<BR/>Non servono digital person, servono persone che allargano le loro visioni e competenze.Maurizio Goetzhttps://www.blogger.com/profile/04574249968053663208noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-59504621883187343862008-06-01T13:58:00.000+02:002008-06-01T13:58:00.000+02:00IMHO, solo il fatto di chiamarlo "Digital Person" ...IMHO, solo il fatto di chiamarlo "Digital Person" fa capire che non sarà un'iniziativa di successo...<BR/><BR/>My 2 cents:<BR/><BR/>http://www.internetpr.it/comunicazione-digitale-catodica-tipograficaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-28798376586357685462008-05-30T01:09:00.000+02:002008-05-30T01:09:00.000+02:00Io ci sto dentro fino al collo e vi dico che mentr...Io ci sto dentro fino al collo e vi dico che mentre ne parliamo, le cose inevitabilmente stanno già facendo il loro corso. <BR/><BR/>Prendi il primo stronzo che dall'italia si trasferisce in inghilterra o in germania senza conoscere una sola parola della lingua. Alla lunga, immergendosi nel posto, la lingua diventa sua e per il suo cervello sarà sempre più spontaneo concepire le parole in tedesco o in inglese, fino a quando non arriverà direttamente a pensare e sognare in quella lingua. <BR/><BR/>Ecco come il creativo ATL interiorizzerà il mezzo internet dopo esserne stato inevitabilmente utente e fruitore. <BR/><BR/>In un certo senso è stato così per tutti i mezzi, no? <BR/><BR/>E poi vorrei sollevare un'osservazione. Gli ambient. <BR/>Gli ambient chi li pensa? C'è qualcuno in grado di affermare con sicurezza che nascono dai creativi ATL? O da quelli BTL? E' incontestabilmente una forma di new media. Eppure non ci poniamo mai lo stesso problema. Cazzo, è così difficile pensare che non c'è niente di diverso per il web? Non ci bollano quando pensiamo! Non vi rendete conto che nell'evoluzione della comunicazione abbiamo portato noi la creatività sul mezzo stesso. Il mezzo e l'idea spesso coincidono ed è il nostro pensiero a volerlo. Perchè vi impanicate quando si parla di web? E' l'interattività che vi crea problemi? La tecnologia che c'è dietro? Eppure pensate che gli stesso copywriter sopravvivono benissimo nella rete senza sapere un cazzo di come funziona un banner. Above the line, below the line, beneath the line. forse sta fottuta linea che per anni ci ha diviso andrebbe abbattuta. Un po' come il muro di berlino. <BR/><BR/>Ora devo correre su youtube a vedere le Puppini, scusate.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-72067023870620522192008-05-29T17:25:00.000+02:002008-05-29T17:25:00.000+02:00credo che il ménage a trois potrebbe anche essere ...credo che il ménage a trois potrebbe anche essere divertente, se fosse un'avventura episodica, una ravvivante partouze. renderlo permanente sarebbe, dal punto di vista copy, come consultare il vocabolario per scrivere il proprio nome - quanto meno pleonastico. troverei più profittevole, oltre all'aggiornamento autogestito che il daybyday ti permette, dei periodici inzuppamenti della coppia ATL/btl all'interno di minicicli di aggiornamento strutturato, da chi all'interno dell'agenzia specializes in digital/guerrilla/eventi/etceterorum...<BR/><BR/>vxAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-71798203873446412352008-05-28T06:49:00.000+02:002008-05-28T06:49:00.000+02:00innanzitutto copy e art gia' dovrebbero affrontare...innanzitutto copy e art gia' dovrebbero affrontare una compagna evitando la stupida distinzione tra ATL e BTL. Il web vale quanto la tv. Tutti i media sono validi purche' contribuiscano a difforndere l'idea. <BR/>E' anche vero pero' che non e' facile stare dietro a tutte le novita' che ci sono in giro. Quindi l iserimento di persone esperte in settori specifici come il design il web o la grafica puo' aiutare molto. infatti Loro possono dare un approccio pragmatico, fornendo ad esempio nuove tecniche e aprendo i concetti in nuove direzioni. Quindi ben venga il menage a trois purche' si tenga bene in mente che l'idea deve essere sempre regina.<BR/>Ciao a tutii.salhttps://www.blogger.com/profile/12231747944831788429noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-55423780223294183302008-05-28T01:16:00.000+02:002008-05-28T01:16:00.000+02:00Interessante la distribuzione dei compiti del trio...Interessante la distribuzione dei compiti del trio berlinese di Mr Becks.<BR/>Comunque, da noi, il trio lescano 2.0 è già pronto...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-42031882700976621192008-05-27T17:41:00.000+02:002008-05-27T17:41:00.000+02:00Pe me er ueb è destinato a sparì.Pe me er ueb è destinato a sparì.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-70762156366208198502008-05-27T15:36:00.000+02:002008-05-27T15:36:00.000+02:00Che chiavica di tastiera!ArisalutiMr. BecksChe chiavica di tastiera!<BR/><BR/>Arisaluti<BR/><BR/>Mr. BecksAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-9473746244436973942008-05-27T15:32:00.000+02:002008-05-27T15:32:00.000+02:00In realtà esiste un paese dove nel web le coppie c...In realtà esiste un paese dove nel web le coppie creative fanno un ménage à trois. E non è neppure molto distante da noi: è la Germania. Lì infatti, esiste una figura chiamata "Konzepter" o Konzeptioner" (adesso non ricordo bene). A quanto pare, il copy è chiamato texter e si dedica per la maggior parte del tempo a scrivere, il konzepter invece elabora l'idea e la motiva anche strategicamente. Invece l'art o il web designer fa il suo solito lavoro. <BR/>Il brainstormig agisce da elemento principe: lì parte l'idea chiave alla quale il team si deve adeguare. Tutti partecipano per cavare il ragno dal buco. <BR/><BR/>Saluti da Berlino<BR/><BR/>Mr. BecksAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-81796400290986594692008-05-27T15:12:00.000+02:002008-05-27T15:12:00.000+02:00Se penso alle più belle campagne disbanded dai sol...Se penso alle più belle campagne disbanded dai soliti media penso a un'agenzia: CP+B. <BR/><BR/>CP+B e il loro pollo http://www.subservientchicken.com/<BR/>fu un caso mediatico ma deep down era una classicissima campagna, legata a un classicissimo concetto di prodotto ( il panino al pollo come lo vuoi ).<BR/><BR/>In realtà CP+B già quando faceva Mini Counterfeit ( le campagna sulle mini tarocche ) usava la tv mixando gli stili e uscendo dai confini ristretti del piccolo schermo.<BR/><BR/>CP+B ha sempre teorizzato di voler fare campagne non usando la pubblicità tabellare ma sfruttando la risonanza gratuita dei media. Le loro campagne finavano su stampa, web, giornali e tv,ma gratuitamente. <BR/><BR/>Questo è il principio di tutto: devi avere il fiuto e il talento di Alex B. ( Bogusky )o quello che aveva Enrico Lucherini, quando da press agent promuoveva il cinema italiano creando amorazzi e paparazzi e arricchendo i produttori. Un tipo di talento non s'impara alla scuola Radioelettra di Torino.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-84421205594048928122008-05-27T14:33:00.000+02:002008-05-27T14:33:00.000+02:00- Abbiamo individuato un nuovo pianeta, signore. L...- Abbiamo individuato un nuovo pianeta, signore. Lo chiamano Internet. Pare ci sia vita.<BR/>- Sarà pericoloso, ma ho deciso: preparatemi la tuta. Sbarcheremo su questo INTERNETS.<BR/><BR/>(La scoperta del web)BBhttps://www.blogger.com/profile/17692643643995572466noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-91907076509257369702008-05-27T14:17:00.000+02:002008-05-27T14:17:00.000+02:00oh thanks, strepitose! E pensare, che io ero rimas...oh thanks, strepitose! E pensare, che io ero rimasta alla cover di I will survive dei Cake... da non credere! LAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-81676831813603462952008-05-27T14:02:00.000+02:002008-05-27T14:02:00.000+02:00Ma come! Sono le Puppini Sisters! (o anche Fuffini...Ma come! Sono le Puppini Sisters! (o anche Fuffini Sisters, dipende da quanto sei purista.)<BR/><BR/>http://www.youtube.com/watch?v=PTpqcDCaIwsTedhttps://www.blogger.com/profile/07852111207006729898noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-7336065700869046992008-05-27T13:56:00.000+02:002008-05-27T13:56:00.000+02:00Ted, ma dove diavolo hai preso quella foto? Ok, bi...Ted, ma dove diavolo hai preso quella foto? Ok, bionda, bruna e rossa, il max del clichè. Quella bionda ha un sogghigno da stregatto, quella bruna sembra uscita da uno zoo, quella rossa, è una jessica rabbit anacronistica. <BR/>Ok, sarò sensibile all'argomento, ma qualcosa di Mike Stimpson, di Alfred Eisenstaedt, che sò, di Rober Doisneau? L<BR/><BR/>PS: qui al nord, 30 gradi e passa. Meglio fuggire al mare! LAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-26165882107945711752008-05-27T13:16:00.000+02:002008-05-27T13:16:00.000+02:00Come si diceva, motorino o biciletta...http://www....Come si diceva, motorino o biciletta...<BR/><BR/>http://www.youtube.com/watch?v=WWzGB3QBRUk<BR/><BR/>(Thanks Pink is the navy blue.)Tedhttps://www.blogger.com/profile/07852111207006729898noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-82247411612715884082008-05-27T12:29:00.000+02:002008-05-27T12:29:00.000+02:00x Stefano:Secondo me vale la pena. E' una scelta a...x Stefano:<BR/><BR/>Secondo me vale la pena. E' una scelta a lungo termine, ma molto lungimirante.<BR/>Attualmente è ancora l'ATL ad avere il ruolo di reginetta del ballo, come dimostra il fatto che - ad esempio - due anni fa l'a S&S New York è stata Agency of the Year a Cannes pur non avendo nemmeno una shortlist nel web. Ma lo scenario è in continua trasformazione per cui tra una decina d'anni non dovrebbero più esserci le differenze che ci sono oggi (e non solo in Italia).<BR/><BR/>The Ego:<BR/>hai colto il punto. Poi sul Grand Prix di Dove ho le mie opinioni, ma il senso era appunto quello.<BR/><BR/>Bì.<BR/>The hottest new blog in town.Tedhttps://www.blogger.com/profile/07852111207006729898noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-19212816920839511442008-05-27T12:15:00.000+02:002008-05-27T12:15:00.000+02:00L'anonimo qui sopra non sono io, eh? :)Ma concordo...L'anonimo qui sopra non sono io, eh? :)<BR/>Ma concordo.BBhttps://www.blogger.com/profile/17692643643995572466noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-66582686574865951122008-05-27T11:59:00.000+02:002008-05-27T11:59:00.000+02:00due parole: ALEX BOGUSKY.due parole: ALEX BOGUSKY.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-52998492103655425212008-05-27T11:27:00.000+02:002008-05-27T11:27:00.000+02:00Resto dell'opinione che quando si lavora per cerca...Resto dell'opinione che quando si lavora per cercare un'idea non esista diversità tra figura digitale e "tradizionale", visto che gli strumenti di diffusione sono sempre secondari e hanno "semplicemente" il compito di ben adattarsi all'idea centrale. Più è vera e forte l'idea, più sarà praticabile con diversi strumenti.<BR/>Il cambiamento, almeno secondo me, sta nel cercare dei concetti valutando anche la loro applicabilità, cioè è palese che alcune concetti magari funzionano su stampa e tv, ma non sul digitale, in quel caso, se vuoi crescere, accantoni il concetto e vai avanti.<BR/>Anche il gran prix a cannes dello scorso anno seppur trasmesso solo via digitale era un film che poteva girare in tv. Credo, ma non sono certo, che la scelta dello strumento sia stata per creare un fenomeno di altro tipo, virale, quindi nuovo, ma era l'idea vincente non la strategia, non lo strumento. L'idea, è l'idea che conta.EGOhttps://www.blogger.com/profile/02565848023187296227noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-53877284180231012322008-05-27T11:20:00.000+02:002008-05-27T11:20:00.000+02:00già, è proprio questo che mi trattiene... il pensi...già, è proprio questo che mi trattiene... il pensiero che il web in italia venga percepito solo come un altro medium da aggiungere agli altri, e non come uno che li contiene tutti, e grazie al quale si potrà - può - fare a meno di tutto il resto... e quindi di finire a fare semplici adattamenti digital di idee pensate dai creativi della sezione "tradizionale". <BR/><BR/>stefanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-28501162872445705242008-05-27T11:01:00.001+02:002008-05-27T11:01:00.001+02:00Facile. Vai in un agenzia dove si fa stampa+affiss...Facile. Vai in un agenzia dove si fa stampa+affissioni+radio+spot+web. ;)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-3269709693631151932008-05-27T11:01:00.000+02:002008-05-27T11:01:00.000+02:00Facile. Vai in un agenzia dove si fa stampa+affiss...Facile. Vai in un agenzia dove si fa stampa+affissioni+radio+spot+web. ;)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-51676735753742049392008-05-27T10:48:00.000+02:002008-05-27T10:48:00.000+02:00domanda complessa: ho iniziato come copy in un'age...domanda complessa: ho iniziato come copy in un'agenzia di pubblicità tradizionale - una delle più tradizionali che esistano, facciamo solo affissioni+stampa+radio+spot e basta - e sto pensando se non valga la pena di trasferirmi in una web agency (ovviamente - riuscendoci - in una delle migliori).<BR/><BR/>se ne valga la pena in termini di maggiori possibilità di crescita professionale, di riuscire a fare cose più creative e originali, di partecipare alla costruzione di qualcosa di nuovo anziché rimanere tra le macerie del vecchio. <BR/><BR/>la risposta mi sembra scontata: sì, eccome.<BR/><BR/>però poi mi dico che se rimango dove sono farò dei film, nella web agency magari finisco a scrivere commenti fake nei forum. e non mi sembra più tanto figo cambiare.<BR/><BR/>mi chiedo cosa sceglierebbe oggi bernbach se avesse 26 anni. probabilmente di fare il vj a mtv.<BR/><BR/>stefanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3475406353604216904.post-66330743871614326302008-05-27T09:30:00.000+02:002008-05-27T09:30:00.000+02:00Aggiungere un terzo elemento può anche essere frut...Aggiungere un terzo elemento può anche essere fruttuoso per il brainstorming, soprattutto se la persona in questione ha un approccio web al brief.<BR/>Ma credo che Nick Law voglia prima di tutto ridurre il gap che c'è con l'art director di vecchia concezione e il nuovo. Non si può pretendere (o si dovrebbe?) che un art nato (professionalmente) 20 anni fa possa capire il web come un ragazzetto nato (e basta) 20 anni fa. Finché questo gap non si sarà chiuso, farà sicuramente comodo avere un terzo incomodo. - 1731975 - lagerrarefatto.blogspot.comAnonymousnoreply@blogger.com