mercoledì 24 dicembre 2008

Quando la Jugoslavia confinava con il Messico.



Negli anni della rottura tra il regime sovietico di Stalin e quello jugoslavo di Tito (siamo circa nel 1948), i film russi vennero banditi dalle sale di tutto il paese. Le autorità jugoslave guardarono quindi al di là dell'oceano alla ricerca di un mercato a basso costo che offrisse per di più qualche tematica rivoluzionaria accettabile. Lo trovarono in Messico. Attori messicani praticamente sconosciuti in patria divennero vere e proprie star in Jugoslavia. E così, in ogni ramo della cultura, l'influenza messicana dilagò come l'ombra di un sombrero quando il sole inizia a scendere. Centinaia di dischi Yugo-Mex invasero il mercato, in una combinazione più assurda che Disbanded, capace di produrre vere e proprie perle rare per l'attuale mercato dei collezionisti. Se li cercate in rete o nei mercatini, nomi come Nikola Karovic o Razvod Braga potrebbero convincervi una volta per tutte che un tempo il mondo era ancora più Disbanded di adesso.

Elvis has left the sombrero.

3 commenti:

Chef Rien Argént ha detto...

beh devo dire che oggi pensavo di trovare un semplice "buon natale, spegnete il computer" e invece mi trovo questa chicca!

fantastica!

cetri ha detto...

Nicoruk, ma spegnere il computer a Natale e andare dai suoceri per il pranzo non mi sembra per niente disbanded. Meglio spulciare i tuoi feed rss tra una portata e l'altra, può sempre succedere di imbattersi in notizie come questa: California, Babbo Natale killer uccide tre persone a Covina.
Magari ha fatto fuoco gridando Oh-oh-oh.

Merry Christmas.

Mirko
repository.tumblr.com

Chef Rien Argént ha detto...

i agree.

cmq i feed rss sono poco disbanded di per sè.
vuoi mettere l emozione di aprire uno per uno i tuoi blog per vedere chi ha aggiornato e chi no?