mercoledì 23 gennaio 2013

"What Would Django Do?"






Un effetto che Tarantino non avrebbe mai ipotizzato per il suo film. E tantomeno lo avrebbe ipotizzato Bruno Corbucci, autore del primo Django nel 1966 (pellicola girata in una ventina di giorni, zeppa di errori, ma oggi portata a cult anche per merito - o colpa - dello stesso Tarantino). E nemmeno Franco Nero, presente nei due film, avrebbe potuto pensare che la potente lobby americana delle armi avrebbe un giorno dichiarato che il film deve essere un monito per tutti gli afroamericani su quanto sia importante tenere sempre un'arma dentro casa. Lo slogan perfetto per portare i neri a schierarsi contro l'offensiva che vuole mettere al bando le armi personali sarebbe, secondo i pistoleri, "Cosa farebbe Django?", ma ovviamente non hanno il diritto di usare il suo nome. Mi chiedo piuttosto se il successo di Django non possa aprire le porte presto alla riesumazione di un altro cadavere, Sartana, nome sempre mitico dei western movie di serie B. (Qui la news dal Guardian).

Elvis has left the building.


mercoledì 16 gennaio 2013

Approved by Pixar.



A qualcuno può interessare Toy Story rigirato con pupazzi veri, integralmente, scena per scena? Eccolo qui. Gli autori, due ragazzi di 19 anni dell'Arizona, hanno impiegato due anni per girarlo. Da noi nessuno ha così tanto tempo, energia, entusiasmo per cose di questo genere. I soldi no, quelli non c'entrano. Per evitare problemi con la Pixar e Disney, hanno informato passo passo i due colossi (diversamente da Ingroia per la sua campagna elettorale realizzata in barba a ogni diritto d'autore universale). Il loro remake è già a 3 milioni di visite (5, dopo questo post sul mio blog) su YouTube. La storia è bella, leggetela.

Elvis has left the building.

mercoledì 9 gennaio 2013

Quando il 2D si fa beffe del 3D.





Dedico il primo post dell'anno a questo artista neozelandese che crea una fantastica illusione 2D con la sua scultura 3D. Saranno contenti gli ambientalisti del posto, o il padrone della fattoria in collina. Ma l'arte e' arte. Seguiranno altre tipologie Disbanded, come ogni anno. Il 2013 e' ancora lungo e attendo di tornare in luoghi di tastiere con le e' accentate.


Elvis has left the building.