domenica 15 maggio 2011

"The List" ("Di chi è la colpa?") - Massimo Guastini

Per colpa di quali campagne il neo Presidente ADCI ha iniziato questa professione?
"Caro Ted, ho avuto la sfiga di un padre che faceva l'account già ai tempi del Carosello. A casa mia passavano i direttori creativi dell'epoca (quasi tutti sotto i trent'anni, cazzo.) Ne ricordo uno simpaticissimo di Roma, un certo Ciccaglioni. Una sera era tutto incazzato perché il cliente (Totip) gli aveva rifiutato un titolo: si vince di corsa. A me sembrava molto bello. Il titolo, ma anche il "Cicca", tutto infervorato. Credo siano stati quegli anni e la passione che vedevo in quei simpatici e arruffati "adulti" a farmi venire la voglia di fare il copy. Non tanto un annuncio in particolare. Le campagne che più mi hanno ispirato e fatto sentire orgoglioso di questo lavoro sono diverse e ne dimenticherò sicuramente molte. In genere sono quelle che non cercano di convincermi pedantemente che il loro prodotto è migliore. Ma provano a suggerirmi che io potrei essere migliore di quello che sono. In questo senso ho amato moltissimo Apple "Think different"
Poi ci sono quelle che vorrei disperatamente poter dire: "l'ho fatta io.
The independent "Don't"
Alka Seltzer "Prison"
Alka Seltzer rappresenta per un creativo una risultato che non credo potrà essere mai superato.
Nominare per 14 volte il prodotto e nonostante questo essere splendido."

Elvis has left the building.

3 commenti:

e.doc ha detto...

ciao ted,
che peccato che questa iniziativa sia così poco commentata...

a parte questo, approfitto delle segnalazioni di guastini per chiedere a te e a tutti i fan di questo blog se il (magnifico) film "don't" per the indipendent possa essere stato ispirato al brano (e in qualche modo al video) di "numb" degli U2.

è una domanda che mi sono sempre posto. questo non toglierebbe nulla ai due capolavori in questione che, personalmente, apprezzo in modo smisurato.

10x in anticipo.

Ted ha detto...

Ciao doc, mi sembra che il film di Independent fosse precedente al video degli U2. Non conosco le date esatte però.

e.doc ha detto...

il video degli U2 è del '93 (album zooropa). il film per l'independent è stato invece premiato a cannes 1999 (gold and grand prix).

ciò non toglie nulla alla genialità e alla bellezza di quest'ultimo. e, per me, in adv è giusto ispirarsi a cose esterne al mondo pubblicitario.

l'unica cosa, ripeto, è che ci ho sempre visto una certa affinità che però non è mai uscita nei discorsi-pippa che tanto caratterizzano le pause pranzo e gli aperitivi tra noi addetti ai lavori.