giovedì 10 febbraio 2011

Imported from Turin.



Questo invece succedeva nel 1970. A parte il coraggio di creare uno spot del genere che oggi non potremmo avere mai (erano obiettivamente anche altri tempi per la sicurezza della guida), mi piace notare alcune pregevoli cose. La voce di Pino Locchi, il termine "cascaduer", poi caduto in Disbanded Disuso, e Remì Julienne, che mi dice l'amico Ric, era la controfigura di James Bond in molti dei suoi film. Inoltre ragioniamo sul fatto che non c'era postproduzione, quindi è probabile che la 124 volasse realmente da un tetto all'altro, o direttamente dalla banchina al traghetto. Ovviamente bellissima la sorpresa finale, fatta solo di parole.
(Thanks Till)

Elvis has left the building

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sarei curioso di sapere i credits e il nome dell'agenzia...

stefano b ha detto...

Anche in versione black soul (non 124, ma 131).

http://www.youtube.com/watch?v=pT6Ma4TU-ds

Anonimo ha detto...

erano i tempi in cui all'estero (scusami se sbaglio il periodo) william bernbach andava in onda con questo spot per un'altra auto destinata a fare storia:

http://www.youtube.com/watch?v=z-qUh3a3Fpc&playnext=1&list=PL5023A319911311D0

non sto a discutere sulla bellezza/efficacia, voglio solo dire che all'epoca avevamo un nostro stile. cosa che oggi, invece, ricerchiamo nei prodotti imported from.

ps.: da segnalare anche il termine "film" nella sua declinazione plurale, usato al secondo 26.

francescos ha detto...

Le cose disbanded sono molte: lo stuntman non ha le cinture di sicurezza, perche' in Italia in quegli anni grazie alla Fiat non erano obbligatorie, come invece gia' in Jugoslavia sulle Yugo. Quando lo speaker dice le macchine usate dallo stunt in maggioranza sono Fiat ho pensato: cosi' la produzione se le sfascia risparmia...

Cletus ha detto...

ne ho avuta, in comodato d'uso si direbbe oggi, una versione spider (Bertone). Ebbi la sfiga di fratturarmi il malleolo. Pur di andarci in giro la guida con tutto il gesso in una torrida estate dei metà 70. Mai guidata altra auto cosi (con o senza ingessatura: palaeur rotonda colombo mare 7 minuti netti. All'epoca non c'erano semafori).

Unknown ha detto...

92 minuti di applausi per il finale.

Genn