giovedì 23 giugno 2011

Mysterious awards in Cannes.



Che il giudizio di Cannes non sia più insindacabile e inoppugnabile come forse avveniva un tempo, è dimostrato dai premi che quet'anno sono stati assegnati dalla giuria Poster. Ne segnalo uno che, oltre a essere piuttosto brutto e certamente "fake" come l'85% dei lavori presenti, è sbagliato da ogni punto di vista, specie da quello dell'informazione libera e democratica. La disattenta oppure ubriaca e stanca, o anche giovanissima, o magari in malafede o semplicemente superficiale giuria gli ha pure assegnato un bronzo. Per testimoniare la presenza della CNN direttamente alla fonte delle notizie, si mostrano Putin, Obama e altri potenti della terra con in mano il microfono dell'emittente. Una campagna che involontariamente parla di informazione imbavagliata, guidata, in mano ai potenti. Il contrario di ciò che un canale di informazione dovrebbe garantire. Per fare la controprova, immaginate un soggetto con Berlusconi, e pensate se vi piacerebbe avere un canale siffatto. Ah ma che stupido, ne avete già 6.

Elvis has left the building.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo 4 dai.

Ted ha detto...

Facciamo 5 e non se ne parli più!

Anonimo ha detto...

Per i premi ovunque (come x molto del resto) è sempre stato così, molta politica e lobby per arrivare a vincere
al di la del reale merito, comunque quell' affissione è
proprio bruttina, spero che il gp film lo vinca the force
saluti a elvis

Anonimo ha detto...

Ciao Ted, scusa ma mi sembra un giudizio profondamente ideologico. La campagna non è sbagliata da ogni punto di vista, ma solo perchè la decodifichiamo prendendo come riferimento la reale politica dei personaggi scelti nella campagna.
Però se avessero usato il Dalai Lama, non credo che qualcuno avrebbe pensato che alla CNN sono diventati tutti buddhisti. Visto che facciamo pubblicità, dobbiamo sempre vedere le cose da un punto di vista allegorico: la realtà lasciamola alla CNN. Ciao.

Ted ha detto...

Hai ragione. Non è sbagliata da tutti i punti di vista, ma solo da quello della libera e completa informazione. Che per me è tutto, quando guardo un telegiornale.
Se avessero usato il Dalai Lama mi avrebbe dato meno fastidio forse, ma purtroppo hanno usato Putin.

Anonimo ha detto...

Già, solo l'idea di utilizzare il mandante occulto (ma non troppo) dell'omicidio di anna politkovskaja e molti altri mi sembra aberrante. Ma come fanno questi poi con le liberatorie sui diritti di personaggi e fotografi?