domenica 21 marzo 2010

The Beginning.



I bellissimi titoli di testa scritti a mano di Dr. Strangelove ("or: How I learned to stop worrying and love the bomb", uno dei più bei sottotitoli di sempre, specie se consideriamo che il film è del 1964) appartengono al cubano d'origine Pablo Ferro, title-designer con pochi uguali al mondo. A lui si deve la tecnica del multi-screen effect, poi ripresa infinite volte nel cinema successivo. Nella sua pagina su IMDB l'uomo dei titoli ha anche un volto, Disbanded pure quello.
Tra i geni che lo hanno preceduto nel suo lavoro, spicca Saul Bass (altro nome che sembra finto, come Pablo Ferro), scomparso nel 1996. Indimenticabile la sequenza iniziale di Casino di Scorsese, quella in cui De Niro, dopo aver pronunciato l'indimenticabile sentenza sull'amore e la fiducia, salta in aria volteggiando tra le fiamme e i neon. A proposito di parole scritte al cinema: che fine ha fatto il classico ed epico The End? Chi fine ha fatto Fine? nessuno la usa più: Disbanded.

Elvis has left the building.

4 commenti:

Andrea Concato ha detto...

Il grande Gianfranco Marabelli, storico direttore creativo della DDB in Italia, raccontava ridendo sotto i baffi che avrebbe voluto preparare il lancio di un the chiamato End. Che avrebbe goduto di pubblicità gratuita alla fine di ogni film.
THE END.

Anonimo ha detto...

THE END è stato prestato alla pubblicità.

http://www.ibelieveinadv.com/2009/11/mercedes-benz-fin-the-end-ende/

Anonimo ha detto...

v. gitto fece un film per volksvagen con the end...

fabio ha detto...

avranno pure due nomi "finti" i due signori da te citati, sta' però di fatto che siano due veri grandi del Graphic Design.

soprattutto nonno Saul che si tolse anche lo sfizio di girare un film di fantascienza, questo sì decisamente Disbanded!_f