mercoledì 22 settembre 2010
Exodus on skateboards.
Un lungo e interessante articolo (boring, per i non addetti ai lavori) sull'esodo delle migliori menti creative dalle grandi agenzie alle piccole, piccolissime, o addirittura new-born. Perché tutti hanno bisogno di un nuovo modello di agenzia, ma è più facile inventarsene uno nuovo che cambiare quelli esistenti.
Tutte cose che già sappiamo, ma qui sono scritte bene.
Elvis has left the building.
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5 commenti:
Anche a me piacerebbe andare da una multinazionale ad una piccola agenzia. Però mi sembra che ci sia un problema: se le grandi agenzie - alcune, spero non tutte - sono pronte ad assecondare qualsiasi richiesta del cliente, cosa fanno le piccole? Hanno la forza di imporre la propria visione o hanno ancora più paura di perdere i danari? Certo, si potrebbe dire che hanno clienti più piccoli e quindi - in teoria - meno arroganti. Ma è poi davvero così? O un cliente piccolo è ancora più grezzo, tipo : "Mettece na scritta e nun rompe li cojoni." (la frase cambia a seconda della regione di provenienza).
Non vorrei essere prevenuto, ma non ce lo vedo l'industrialotto arricchito che riesce ad apprezzare qualcosa di diverso da "qualità e professionalità", con donna succinta.
Ultima questione: appurato che questo è un lavoro e non una missione umanitaria, come la mettiamo con contratti, sordi ecc.? Già ti inculano le grandi, figurati le piccole ("Eh sai, la crisi, siamo piccoli, ti possiamo dare X e non possiamo certo metterti in regola...").
Scusate se mi sono dilungato ma la questione mi preme.
Da un punto di vista creativo la cosa inquietante delle multinazionali è la divisione in "unit" che sta prendendo piede (ovviamente per "ottimizzare", così perso il cliente si licenzia in blocco la unit), cioè ti mettono su un cliente e solo quello fai. Il che va bene se ti capita Volkswagen, ma se ti capita Dash?
Ma non pensare che VW sia molto meglio di Dash...
E' diventato difficilissimo fare uscire bella roba anche lì.
Basta scrivere belle campagne. Il resto lasciatelo a chi prende i soldi per farle uscire. Senno' meglio fare gli account. Ma prima parlatene con loro. Poverini.
Far uscire una bella idea è sempre difficile. A. perché ti deve venire in mente. B. perché per i clienti non è l'idea bella che conta, ma l'idea più azzeccata per risolvere il suo problema, visto che quell'idea la pagano e a loro volta sono valutati / pagati / licenziati per i risultati commerciali che portano all'azienda. C. paragonare volkswagen a Dash è come paragonare la Nutella ad qualcosa dello stesso colore.
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