giovedì 28 ottobre 2010

I banner Ikea sono facili da montare, e hanno un nome umano.



Una bella iniziativa per Ikea della Grabarz di Amburgo: l'hanno chiamata Unbox the banner. Ti monti da solo il banner. A che pro? Nessun pro, ma fa ridere, e questo è il pro.

Elvis has left the building.

mercoledì 27 ottobre 2010

Una donna parla al cellulare in un film di Chaplin del 1928.



Un altro virale riuscito dell'industria dei telefoni? O soltanto un apparecchio acustico dell'epoca? Bisognerebbe vedere la pellicola originale (The Circus) e fare un confronto. Oppure qualcuno aveva inventato i telefoni cellulari nel 1928 e non mi aveva avvisato.
A occhio non mi sembra un iPhone 4 perché vedo che la linea regge per più di 15 secondi.

Elvis has left the building.

lunedì 25 ottobre 2010

Il museo delle relazioni Disbanded.



Non può esserci museo più Disbanded di questo: le relazioni naufragate, interrotte, spezzate. Raccontate attraverso i loro cocci. (Thanks MP!)

Elvis has left the building.

domenica 24 ottobre 2010

Disbanded figurine collection. #47: Paolo Ciulla, falsario.




Come spesso avviene per le figure più Disbanded, è il misurato racconto di Wikipedia a rendere questa storia (segnalatami oggi su Repubblica dall'amico Vinx) ancora più bella:
"...Fra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento, probabilmente a causa delle simpatie anarchico - socialiste diffuse anche seguito dei Fasci siciliani e secondo alcuni delle sue tendenze omosessuali, fu costretto all'esilio. Nel suo giravagare passò da Roma e giunse a Parigi dove frequentò Montmartre sino al 1910 e dove conobbe, fra gli altri, Picasso, Rousseau e Modigliani. Sulle sue avventure si è spesso mischiato romanzo e realtà, specie per il periodo in cui si trasferì a Buenos Aires. Nel periodo argentino visse prima facendo l'aiutante di un fotografo, quindi tentò la falsificazione dei pesos per ribellarsi ad una repubblica che sentiva "falsa". Scoperto venne internato in un manicomio dove rimase sino al 1916. Tornato successivamente in Sicilia, deluso dalla sua esperienza in giro per il mondo, e voglioso di un riscatto decise di mettere a frutto la sua innata capacità nel mescolare i colori divenendo uno dei maggiori falsari della storia. La sua falsificazione delle banconote da 500 lire fu così perfetta che ne produsse migliaia prima che a Catania qualcuno s'accorgesse della contraffazione. Ciulla lavorava da solo ed era divenuto molto esperto nella produzione delle banconote, ma allo stesso tempo gli acidi lo avevano reso quasi cieco. La stima della banconote contraffate fu di circa ventimila unità, di una tale perfezione che anche i periti della Banca d'Italia ne riconobbero la qualità. Fu scoperto perché spinto da filantropia e dalla ricerca del riscatto sociale, iniziò a distribuire e far recapitare a casa di migliaia di famiglie poco abbienti biglietti falsi senza mittente e solo a causa di ciò venne scoperto. Il 17 ottobre del 1922 venne arrestato, processato e quindi subì una condanna di cinque anni, sino al 1927. Ciulla fu probabilmente un genio incompreso, di sicuro un personaggio interessante e che oggi viene spesso accostato a Robin Hood da alcuni, altri invece ne evidenziano la follia."

Elvis has left the building.

martedì 19 ottobre 2010

Barba e Ken.



Le statistiche visibili ai proprietari dei blog sono in grado di dirti quali parole chiave vengono maggiormente utilizzate per collegarsi al tuo sito. Nel caso di questo blog, la parola chiave più usata è largamente "Ken", il fidanzato di Barbie. Solo a ottobre 2010, circa 250 visitatori sono venuti su questo blog digitando sui motori di ricerca "Ken" (contro i soli 203 che cercavano) "Ted Disbanded". Questo immagino a causa di un vecchio post che ritraeva le varie acconciature del pupazzo. Ecco perché oggi riprovo a postare qualcosa che riguardi Ken: una raccapricciante barba removibile grazie a un rasoio fasullo. Very Disbanded indeed. Spero porti milioni di barbieri verso questo blog.

Elvis has left the building.

venerdì 15 ottobre 2010

Il fungo atomico di Hiroshima, scolpito dall'uomo che sganciò la bomba.



Robert Lewis, autore delle parole "My god, what have we done" (anche se appena sganciata la bomba pare avesse esclamato altro, ma potete leggerlo nell'interessante articolo multimediale) è anche l'incredibile autore di questa beffarda scultura, sopravvissuta alla sua morte, raffigurante il fungo più mortale di tutti i tempi. Ne ignoravo la sua esistenza, certamente Disbanded nella sua assurdità.

Elvis has left the building.

mercoledì 13 ottobre 2010

Ne uccide più la pena che la spada.




Quando Sebastian Errazuriz ha scoperto che il numero di soldati americani suicidatisi nel 2009 superava il numero di quelli morti in Iraq, ha provato a indignarsi attraverso il suo blog o su Facebook. Ma la reazione è stata di indifferenza. Così è salito su una scala e ha dipinto questa statistica su un muro bianco, e solo allora la notizia è stata ripresa dai blog (solo i peggiori blog) e dai social network. Questa storiella sembrerebbe ancora una volta dimostrare che non è tanto il media in sé che fa la differenza, ma il modo in cui vai su quel media. In questo caso, una scala.

Elvis has left the building.

martedì 12 ottobre 2010

Sempre meno pubblicitari, sempre più giocolieri.



Ammetto che non conoscevo questa nuova pratica, che a giudicare dai video caricati su You Tube non è tanto nuova. Si chiama Sign Spinning, ed è emblematica delle capriole che sempre di più tutti sono costretti a fare in questo lavoro. Contiene in fondo una dose di poesia e artigianalità che ci fa quasi tornare agli uomini sandwich. Diciamo che a prima vista non sembrerebbe il massimo se stai guidando a una certa velocità e vedi un cartello sottosopra, né se sei un passante e vieni colpito dalla punta di un cartello rotante. Però è un'idea. 3.0, o qualcosa del genere.

Elvis has left the building.

lunedì 11 ottobre 2010

A spark is all it takes.



DDB DM9JaymeSyfu, Manila, Philippines/Art Director: Eugene Demata/Copywriter: Biba Cabuquit/Photographer: Ruben dela Cruz
Illustrators: Eugene Demata, Allan Montayre. (La prova che ancora si possono produrre belle idee con i fiammiferi).

Elvis has left the building

Vita e soprattutto morte dell'uomo che rovinò l'atmosfera.




Ricevo e pubblico da un Disbanded philosopher: "Ciao Ted! Oggi mi è ricapitata tra le mani la storia di Thomas Midgley, l'uomo che "ha avuto sull'atmosfera un impatto superiore a quello di qualsiasi altro singolo essere vivente nella storia della Terra". Il grande merito (o la grande colpa) del signor Midgley è stata quella di scoprire che il piombo tetraetile poteva essere utilizzato come antidetonante per la benzina, aumentandone il numero di ottani e portando ad una maggior efficienza dei motori. In tempi in cui di clima ancora si parlava poco, la scoperta venne accolta con entusiasmo. A distanza di anni invece ci si è accorti che questo pacifico signore della Pennsylvania ha inconsapevolmente contribuito a uccidere più persone dei maggiori dittatori del '900. Non poteva che essere disbanded anche la sua morte. Cito: "Nel 1940, all'età di 51 anni, Midgley contrasse la poliomielite, malattia che lo rese disabile. Ciò lo spinse a ideare un sistema che permettesse, a chi fosse affetto da paralisi, di potersi alzare autonomamente dal letto. Midgley progettò un complesso sistema meccanico, provvisto di corde e carrucole, che in realtà fu la causa determinante della sua morte. Midgley rimase infatti impigliato accidentalmente nelle corde del dispositivo e ne fu strangolato". (Thanks Andrea)

Elvis has left the building.

giovedì 7 ottobre 2010

Il senso di una lampo.



"Smetti di essere un amico e impara a essere un uomo", dice la campagna eloquentemente chiamata "Ex-Friend" di AXE.
Qui uno spot, poi c'è anche l'intero sito su cui imparare - eventualmente - qualcosa. (via Copyranter)

Elvis has left the building.

mercoledì 6 ottobre 2010

1st.



"Bridget Driscoll (died 17 August 1896, aged 44) was the first pedestrian victim of an automobile accident . As she and her teenage daughter May (and possibly one other person) crossed the grounds of the Crystal Palace in London, she was struck by an automobile belonging to the Anglo-French Motor Carriage Company that was being used to give demonstration rides. One witness described the car as travelling at "a reckless pace, in fact, like a fire engine." Thanks Wiki.

Elvis has left the building.

lunedì 4 ottobre 2010

Se vuoi fare l'art director elimina il Comic Sans.



E' un'applicazione che distruggerà il famigerato Comic Sans dal computer dell'aspirante art director: sacrificio estremo in nome del buon gusto e dell'armonia tipografica. Bella idea della Happiness di Bruxelles, agenzia che fa di tutto per combattere la sua rivale più grande, chiamata Sadness.

Elvis has the building

sabato 2 ottobre 2010

Seguire per la prima volta nella propria vita le istruzioni delle hostess.



Non è ben chiaro se quello della linea aerea Cebu Pacific sia un esperimento, un singolo episodio da mettere sul web sperando nel rimbalzo pazzo di blog come questo e nella spinta dei social network, oppure la prassi. Escluderei questa ultima ipotesi, che comporterebbe d'ora in avanti determinate qualifiche delle Flying Attendants, non proprio tutte pertinenti con il volo. Non mi è al momento nemmeno chiaro se la piacevole danza delle hostess contribuisca a seguire di più o di meno le loro istruzioni. Certo è che io di solito non le seguo, e almeno stavolta qualcosa invece ho imparato. Di fatto il video è decollato ai primi posti di quelli visti in rete, e molti di noi apprendono solo oggi che la Cebu esiste. Sono risultati. I piloti pare siano seri.
(Raccolta all'atterraggio: "Com'è andato il volo?" "Abbiamo ballato un po'".)

Elvis has left the building.