domenica 8 maggio 2011

"The List" ("Di chi è la colpa?") - Pasquale Barbella

Tornano le "Gallery" di Ted Disbanded dedicate alle pubblicità che hanno fatto venire voglia ai pubblicitari di fare la pubblicità.
Tre anni fa la richiesta riguardava solo gli spot. Oggi la domanda è: Quali sono le tre campagne/idee responsabili della tua decisione di intraprendere questa professione? O che magari ti hanno convinto che la strada era quella giusta, e che valeva la pena continuare? Lo chiederò a giovanissime promesse, grandi penne, maghi del web, astuti cialtroni.
Tutto sommato fare il discografico o lo sviluppatore di pellicole fotografiche sarebbe stato ancora peggio.

Le prime tre risposte sono di Pasquale Barbella. Il quale scrive:
"1. VOLKSWAGEN: THINK SMALL. - L'origine di tutto. Il big bang della pubblicità moderna.
2. GUINNESS: SWIMBLACK. - Potrebbe durare due ore e sarebbe un feature perfetto. C'è dentro di tutto e - miracolosamente - ci sta bene: la grande product idea, l'umanesimo, la solidarietà, la paura della vecchiaia e della morte, la suspense, l'ironia, la lotta per l'esistenza, la spettacolarità. Eseguito da dio: regia, cast, fotografia, montaggio, sound design, musica scelta in modo imprevedibile e non didascalico. L'ho visto dozzine di volte e mi emoziona ogni volta che lo rivedo.
3. Qui potrei citarne cinquanta, ma come faccio a scegliere? La saga Levi's? Absolut vodka? Tagliamo la testa al toro: THE GUARDIAN - Points of view. Da far vedere e commentare nelle scuole. Per far capire anche ai bambini, con tre brevi sequenze e con pochissime parole, quell'etica del giornalismo così sciaguratamente calpestata nel nostro paese.

Come avrai notato, le tre campagne citate hanno qualcosa in comune: non sono solo alta advertising, ma visioni del mondo, interventi d'opinione, profondità di percezione...La pubblicità in quanto tale non mi ha mai "preso". La amo solo se e quando si fa osservatorio della vita".

(alcune "Gallery" del 2008: qui, qui, qui....)

Elvis has left the building.

2 commenti:

fabrizio ha detto...

Uno dei piu' grandi spot di sempre, per me forse il migliore.
Lo sanno quasi tutti ma il copy, e' diventato poi, direttore creativo e poi regista sempre di successo.
Frank Budgen
Al di la della grandezza nel trattare un tema difficile,
come l'informazione, lo fa in maniera squisitamente
didattica, ma senza annoiare casomai intrattenendo.
E oggi dopo forse piu' di vent'anni non sfigurerebbe
affatto.
Lunga vita alla qualita'
un saluto.
f

e.doc ha detto...

mi verrebbe da scrivere un'enciclopedia per fare le dovute considerazioni su queste campagne. cerco, però, di essere il più sintetico possibile: grazie per avermi fatto cominciare la settimana in questo modo. incredibilmente, anche un lunedi mattina può essere piacevole.

ps.: ottimo teaser. adesso non posso fare a meno di spulciare i vecchi post alla ricerca delle gallery che non hai linkato.

10x 1000, e.doc