domenica 14 marzo 2010

Franz Reichelt, il sarto volante.




Considerato uno dei pionieri del paradcadute, Franz Reichelt morì il 4 febbraio del 1912 indossando il suo abito da pipistrello gettandosi dal primo livello della Torre Eiffel. Mi lascia perplesso il fatto che la sua morte venga definita "accidentale". Avrebbe dovuto usare un pupazzo per il suo esperimento, ma alla fine volle tentarlo di persona. Di questa drammatica (ma anche un po' Disbanded) death, esiste documentazione filmata qui, a metà pagina circa. Le immagini d'epoca un po' velocizzate danno un involontario effetto comico a tutta la sequenza.

Elvis has left the building.

5 commenti:

Joseph ha detto...

Una morte ad eiffel.

cletus ha detto...

chissà se ha profferito, prima di spiccare il salto e alla stregua di Yang Liwei (primo astronauta con gli occhi a mandorla) la frase (entrata nella storia, almeno cinese) "sono pronto per il volo".

Pigna ha detto...

Questa gli sarebbe stata utile.

« Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di cinquanta piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio. »

(Hubert)

blueandrewz ha detto...

Blueskies and soft landings,
dicono i freeflyers.

i "fenomeni" si ammucchiano.
:D

Anonimo ha detto...

grande personaggio, grazie Ted