venerdì 9 marzo 2012

La case history Joseph Kony.



Questo documentario di circa mezz’ora realizzato da Invisible Chlidern e intitolato Kony 2012, ha una curiosa missione: far diventare Joseph Kony (un ribelle ugandese responsabile di vari crimini contro la popolazione civile) famoso. In questo modo, sostiene la voce fuori campo, tutti lo conosceranno e finalmente anche i governi mondiali si sveglieranno dal loro torpore. Il documentario è stato messo in rete il 5 marzo, e ha 40 milioni di visite solo su YouTube. La cosa che mi ha spinto a metterlo qui non è tanto accrescerne la diffusione di qualche centinaia di visite, quanto la struttura stessa di questo video: è realizzato, pensato e montato come una di quelle case histories che si vedono a Cannes. Anche troppo "pubblicitario" se vogliamo. Ma porta con sé una bella idea di partenza (un insight, diremmo noi): far diventare famoso un assassino; non troppo diverso dal fare diventare famoso il cancro, o una malattia sconosciuta, o i numeri delle morti del sabato sera, o le conseguenze del fumo o di certe droghe. Far "diventare famoso" qualcosa è del resto quasi sempre uno dei compiti della pubblicità. Ma c'è qualcosa che stona in tutto questo video, ed è forse proprio il tono usato, l'eccessiva cura, l'uso dei bambini (che peraltro sono le prime vittime di Kony, il quale fa uso di bambini-soldato). Non mi stupirei se fosse stato commissionato dal governo americano, per dire. L'unica cosa certa è che ha funzionato: e oggi Joseph Kony è milioni di volte più famoso di quanto non lo fosse il 4 marzo.


Elvis has left the building.







2 commenti:

Jajo84 ha detto...

Mi permetto di segnalarti questa interessante "visione" della cosa:

http://9gag.com/gag/3221651

Clemente De Muro ha detto...

Immagino che tu l'abbia letto, mi sembra che completi bene la disbanded story:
http://www.corriere.it/esteri/12_marzo_17/arrestato-fondatore-invisble-children-per-atti-osceni_83f87a8e-6ffa-11e1-a5a4-3511fb610746.shtml