giovedì 24 gennaio 2008
La parola più bella del mondo.
Per me è Disbanded, con il suo suono così pop e la sua natura multifacce. Ma per i lettori di una rivista tedesca che si è presa la briga di indire un simile sondaggio, il risultato è stato diverso. Ha vinto la parola YAKAMOZ che vuol dire "Il riflesso della luna sull'acqua". Ribadisco il concetto: i turchi hanno una parola che, da sola, vuol dire "il riflesso della luna sull'acqua". Poetic. Al secondo posto una parola cinese: HU LU, che vuol dire "Russare armoniosamente": pazzi. Ma a me piace tanto la norvegese OPPHOLDSVAER che è letteralmente "il tempo subito dopo la pioggia e prima che esca il sole". Wow. In classifica anche SAUDADE e le nostre IELLA e IRONIA. Se avete la vostra parola preferita non esitate a scriverla subito dopo la FRASE preferita del mondo, che è:
Elvis has left the building
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Io darei un premio speciale ai napoletani. Mi ha sempre fatto ridere il fatto che abbiano sentito la necessità di inventare una parola per esprimere il concetto di "persona che fa una cattiveria gratuita col gusto di farla", ovvero chi "tene a' CAZZIMMA". Meraviglioso.
MASTELLA. La balena bianca non si è ancora estinta.
A me piace la nostra "FUFFA".
(una cosa inconsistente, fumosa...)
E per restare in linea col primo post che ne dite del "fattapposta" che si usa per nominare un oggetto utile di cui sfugge il nome?
Immaginate una tegla rovente che deve essere presa dal forno: "Dove sta il fattapposta?".
a roma si diceva "è arrivato FRACAZZO DA VELLETRI" per indicare una persona superba
non è la mia parola preferita ma mi faceva ridere e poi non ho mai capito, ma perchè proprio da velletri?
ASSUPPAVIDDANI (o ZUPPAVIDDRANO a seconda della località, traduz. Inzuppavillani): parola siciliana che indica quella pioggerellina fine, ma così fine che esci senza ombrello perché due gocce che saranno mai e t'infracichi pure le mutande.
Lebensabschnittgefährtin, termine tedesco che significa "compagna di un pezzo di vita".
Perché neanche un diamante è per sempre.
voglio aggiungere a quelle bellissime da napoli in giù, anche "schiffarato" è chi non ha voglia e non fa niente, a palermo...
Bella collezione, complimenti all'Italia Disbanded.
Per me è :
DENARO
Ottimo esmpio di Disbanded... è il linguaggio del mio capo (settore advertising), la quale ha coniato un eccellente temine dal suono "canale-televisivo": Foxgru.
Foxgru è per lei una parola magica... che le conferisce potere e conoscenza della materia... che usa spesso, anche da sola... e che noi adepti oramai traduciamo nella frase: Focus Group!
Tutti noi speriamo di aver carpito il vero significato... l'amiamo anche per questo ;-)
PALABRA. gente che parla, altri ascoltano. Farsi comprendere è senza dubbio la più grande missione dell'umanità. Tuttavia, quando penso alla "parola", penso soprattutto al carattere che si imprime sul foglio o sullo schermo del pc. Le altre, invece, volano troppo rapidamente verso gli altri quando si parla... La Palabra ha un profumo d'absolu, una fragrance qui trascende le temps. La Palabra, a volte fiene fuori dall'oblio per caso, come il profumo di quella madelaine. Palabra, profumo di bouquet fiorito, fragrance de bohneur. Ma adesso, è l'aroma del caffè che culla le parole quotidiane, caffè. bella palabra. L
Per me è:
BLA BLA
io dico SCIALARSI: termine siciliano usato anche in altre zone del meridione che indica il divertimento più puro e assoluto, quello che si prova raramente e che risponde alla domanda: perchè siamo al mondo? per scialarci, ovvio.
Sidney
Posta un commento