domenica 14 settembre 2008

Nel 1966 eravamo tutti molto più Disbanded.



Nel 1966 negli USA un'auto come questa era l'equivalente delle macchinette elettriche 50 cc che girano nelle nostre città guidate da antipatici sedicenni ricchi. Nel paese delle Limo, questa era poco più che una scatoletta. Immaginate quindi le resistenze che poteva incontrare. Eppure, per venderla, l'agenzia di Bill Bernbach utilizzava - tra le tante armi- anche l'autoironia, puntando spesso tutto proprio sul punto debole. "Dicevano che non ci saremmo riusciti. Non ci siamo riusciti": uno dei miei titoli preferiti di sempre. Ma del resto, si domanda la bodycopy, quanti di voi sono effettivamente alti 2 metri e 10? E quante piccole city car, mi domando invece io oggi, comunicherebbero con la stessa leggerezza e ironia i propri limiti? E' evidente che dal 1966 a oggi sono stati fatti molti passi indietro. Magari abbiamo scoperto nuovi codici visivi, siamo tutti più laterali, ma questo stile manca. Manca in tutto il mondo. Ogni tanto si dice che tornerà, ma non torna mai. Lo possiamo ritrovare solo sfogliando il bellissimo libro "Remember those great Volkswagen ads", libro di culto per chi ama questa professione, e per quanto mi riguarda anche uno dei due o tre libri "di testo" per chi voglia iniziare questo lavoro. Gli altri ingialliscono, questo diventa ogni anno più classico.

Elvis has left the building (sempre in una Limo, però).

21 commenti:

Anonimo ha detto...

se non sbaglio di alfredo marcantonio, dc cresciuto fuori dall'italia, l'unico dc che ha avuto l'educazione di rispondermi con una gentilissima lettera intestata leagas delaney dopo un incontro in cui ho avuto il piacere di presentargli il mio book.
lo stile poi si ripete nel lavoro, per questo in italia annunci così non usciranno mai

Anonimo ha detto...

Il mio portfolio è pieno di robe del genere.

Bill Jr.

Anonimo ha detto...

E in Italia premiamo "Di giorno santo di notte Valentno"...poveri noi!

Auariù ha detto...

Ted, io sono uno di quelli che pensa che questo stile ritornerà.
Penso anche che sia un sentimento di tutti i creativi, in fondo un po' ci credono tutti, altrimenti non si spiegherebbe la scelta di fare questo lavoro.
I believe in adv. You too. We can.
All you need is already inside.
Le ho sparate tutte! :D

Anonimo ha detto...

Dialogo coi sordi:
Copy: Senti, ma se ci venisse in mente una cosa fica, magari di new media, magari che non costi troppo per il nostro cliente X (di auto), che ne dici se la proponiamo?

Account: Scherzi! C'è la crisi, il 24% in meno di vendite. Non azzarderebbero mai il minimo investimento.

Copy: ma guarda che è un'idea che non costa poi così tanto. Una di quelle che finisce a Lucignolo e nei Tg alla velocità di Bolt (vabbé dai, concedetemi un po' di presunzione).

Account: No no, ti ripeto. E se l'effetto fosse controproducente? E se pensassero che osiamo troppo? No facciamo così, ora parlo col DC e spiego che dobbiamo fare un annuncio sul giornale. Mettiamo l'auto di tre quarti su una strada di città (rigorosamente libera) e scriviamo: nuova (ma quando mai) X. Tua da bla bla euro, con clima di serie, filtro antiparticolato e navigatore in regalo se compri il modello superficomegaaccessoriato che costa solo 5000 euro di più (questo scritto piccolo piccolo). Vieni a scoprirla anche sabato e domenica.

Copy (mentre osserva lo sguardo inebetito e appagato dell'account e ragiona sul fatto che stiamo per fare la solita pagina che viene superata dagli sguardi dei clienti veramente alla velocità di bolt): Ok. Passami il brief (almeno lavori un po').

Seguono quattro pagine di brief che vi risparmio.

1731975.

Anonimo ha detto...

c'è di peggio, neanche io ci credevo, ma ti assicuro...c'è di peggio...


anzi: art cerca agenzia decente, urgentemente

DAVID YOUMORE ha detto...

GRANDE BERNBACH, NON SOLO SULLA STAMPA.

RICORDATE QUEL BELLISSIMO SPOT TV PER VOLKSWAGEN IN CUI VENIVA RAPRRESENTATO UN FUNERALE?

http://it.youtube.com/watch?v=LPLNhqca0Qc

FANTASTICO.

FRa' ha detto...

Per chi ama la scrittura: The Treatment, fantastica serie tv tutta testo, testa, cuore e pancia. E camera (quasi) fissa.

Anonimo ha detto...

fra', intendi "In Treatment"? davvero super.

io ha detto...

ted, scusa,è off topic, ma non poi così tanto: ti prego, un post listato a lutto per la notizia della morte del più geniale scrittore degli ultimi 20 anni: Foster Wallace. Se si è impiccato uno libero come lui, noi che dovremmo fare?

Anonimo ha detto...

Se si è impiccato uno libero come lui, noi che dovremmo fare?

Quanto meno vivere. Come la vedi? - 1731975

io ha detto...

La vedo che una delle persone per me più creative del mondo, con la possibilità reale di esserlo senza compromessi, ha deciso che non gli bastava. Dà da pensare no? :-)

Anonimo ha detto...

E su cosa misuri la sua idea di compromesso?
Sul vivere comune? Sulla tua idea?
Secondo me sono tutte cazzate.
La vita personale di una persona è una cosa così personale che ogni evento può essere una cazzata come una catastrofe (scusa l'orribile italiano).
Pensa a Primo Levi: è sopravvissuto ai campi di sterminio, ma non alla incapacità (che vedeva solo lui) di renderne adeguata testimonianza. - 1731975

Ted ha detto...

E' una cosa triste, ne parlano con molta più autorevolezza i media veri e propri.
Oltretutto mi dispiace troppo.

io ha detto...

@ anonimo delle 12.28
sono tutte cazzate quali?
Dicevo proprio la stessa cosa. Per il suo metro, che non è il mio nè il tuo, il lavoro straordinario di cui era capace non era sufficiente a rendere la sua vita vivibile. Sembra incredibile ma è così. La depressione è davvero l'abisso della solitudine, non fosse altro perché quasi mai gli altri riescono ad entrare nel merito delle sue cause.
Va bene, scusate l'off topic

Anonimo ha detto...

No, scusa tu. Non volevo certo offendere.
Ci mancherebbe. Non avevo capito.
Comunque Wallace è già scomparso dalle librerie e fonti certe dicono che feltrinelli ha preparato un ordine lungo come il ponte sullo stretto di messina. 1731975

francescos ha detto...

Ho il sospetto che fossimo in molti a leggerlo in Italia. Per esempio quel film della Guzzanti "Le ragioni dell'Aragosta"era un pò troppo "Considering the lobster".

Anonimo ha detto...

@francescos
ohssissi l'ho lungamente pensato...

Anonimo ha detto...

Voglio iniziare questo lavoro; quali sono gli altri due?

Ted ha detto...

"Well-written and Red" (la storia delle campagne The Economist) e un annual inglese o americano a tua scelta.

Anonimo ha detto...

Così evito di andare Diritto.. mi ci voleva una svolta! Grazie.