mercoledì 10 ottobre 2007

Ma i Disbanded non aprono una merceria.



Il concetto di Disbanded applicato alle persone dovrebbe essere cosa abbastanza semplice da capire. Bastano le poche parole del riquadrotto qui accanto per farsi un'idea sufficientemente chiara. Eppure ieri sera, alla radio, non è andata così. Il discorso cadeva sui Disbanded nello sport, e con l'amico Maurizio Ruggeri abbiamo avuto ospite al telefono Rino Tommasi, probabilmente il più grande giornalista sportivo italiano. Ci aspettavamo che parlasse dei vari Maradona, George Best, Mc Enroe, Gascoigne, Hunt, e tutta la compagnia infinita dei DSBND sportivi. Ma qualcosa deve essere andato storto. Perché il giornalista, come esempio maximo, ci ha citato Paavo Nurmi. Che nelle varie enciclopedie online viene così ricordato: Maratoneta finlandese. Uomo di semplici virtù. Quasi un eroe nazionale. Per condotta morale e rettitudine, fu molto vicino a un santo. Ma, soprattutto, dopo il ritiro gestì una merceria ad Helsinki.


Rino Tommasi has left the building.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, non sarà dsbnd nel senso tradizionale del termine, però ne ha tutta la stoffa.

ok. scusa. battutaccia.

Ted ha detto...

Sei veramente una copy, quindi.

francescos ha detto...

Paavo è disbanded rispetto alla sua vita nel complesso:
da eroe dello sport a merciaio. Disbanded suo malgrado.

Un pò come certi eroi del nostro cinema Spaghetti Western.Un documentario andò a scovare i vari Django,Sartana, DioPerdonaiono vent'anni dopo e li ritrovò chi a fare il parcheggiatore, chi il bagnino a Fregene...

Un pò come i pubblicitari adesso.

Molta Gente ha detto...

naaa. non sono davvero un copy. e anche se lo fossi, rientrerei nella categoria di quelli che, dopo vent'anni, aprono un'edicola. o, nella peggiore delle ipotesi, un giornale.

Anonimo ha detto...

Mi sa che con una scelta così Disbanded è Rino Tommasi.

Ted ha detto...

Indubbiamente. Rino Tommasi grande Disbanded, e sia chiaro, è un'onorificenza!

Anonimo ha detto...

Senza dimenticare Gianni Clerici. Uno che si definisce vecchio scriba ha tutta la mia ammirazione.

Anonimo ha detto...

You write very well.