lunedì 10 settembre 2007

Disbanded* (*imprevedibile).





Nel segnalare che domani sarà l'undici settembre per la sesta volta, ti ricordo che ben due torri vennero abbattute nel centro di New York con l'utilizzo di questa arma. Un taglierino. Costo: un euro. Questa cosa mi ha sempre fatto riflettere. Come del resto ci ricordava Brezsny pochi giorni fa, quasi tutto nasce da quasi nulla. Le cose più devastanti, o quelle più eclatanti, sono spesso quelle più inattese o più microscopiche. In fondo il 10 settembre del 2001 era un giorno qualsiasi in tutto e per tutto. Eppure scudi spaziali, missili a lunga gittata, ordigni nucleari assemblati in segreto, sono improvvisamente scomparsi di fronte alla potenza distruttiva di un taglierino. Fenomeno che comunemente viene chiamato Lateral Thinking, e che noi abbiamo ribattezzato Disbanded Thinking. E' noto, per fare un esempio più pacifico, che la NASA investì milioni per creare una penna capace di scrivere nello spazio (la Space Pen), quando sarebbe bastata una matita. E' tutto, sempre, una questione di idee.


Elvis has left the building.

7 commenti:

nonchiederci ha detto...

sedicente lateral thinking (ma in realtà meno lateral non si potrebbe!). risultato: disbanded.

Anonimo ha detto...

il taglierino che cambiò il mondo. vero.

Molta Gente ha detto...

come mi suggerisce l'oroscopo secondo Brezsny devo stare vicino agli amici in questi giorni e non permettere che facciano cazzate. infatti, oggi dopo il lavoro, sono andata dalla mia amica e le ho portato via le pinzette. Vorrei mai che si mettesse in testa di disboscare la foresta amazzonica.

Ted ha detto...

Mi ricordo solo ora di un'assurda cena con un napoletano andato a lavorare a Bruxelles, qualche anno fa. Costui, parlando di non so quali fatti accaduti nella città del putto che piscia, buttò lì questa frase:
- perché poi, dopo i fatti del 13 settembre...
- il 13 settembre?
- sì dai...quando era, nel 2002, 2003...

Giuro che si riferiva all'11 settembre, una data che non è più una data, è un marchio, un brand, un titolo, una frase fatta.
Come fai a SBAGLIARE?
Ci sarebbe voluto, in quella cena, il mio amico Ric.
Avremmo avuto un'altra vittima dell'11 settembre.

Anonimo ha detto...

Questo era un post bellissimo per il blog adci, ma tu non ci vuoi scrivere... :-)

Ted ha detto...

Sì, e poi cosa do da mangiare alla creatura?

Anonimo ha detto...

Analisi sbagliata. Anche supponendo di tornare ai sistemi di sicurezza aeroportuali pre-11 settembre, prova ad organizzare un attentato del genere e ti renderai conto che serve ben di più di un semplice taglierino. Per fortuna si tratta di atti estremamente complessi da organizzare. Per fortuna.