mercoledì 20 febbraio 2008

Ferrara non si candida più a Roma. Ma qualcuno lo aveva previsto.



Elvis has left the building.

23 commenti:

onan ha detto...

Ma sta scherzando o quel cartellone è vero?

Anonimo ha detto...

mon dieu! Non basta la pozione di Asterix per digerirlo/i.
Dopo la grande abbuffata, meno grasso, meno spese, meno tasse, meno ICI... Tutti slogan lanciati sul mercato come vegetables; e noi vegetarians (si dirà così?):
http://www.youtube.com/watch?v=-wpKRCgGIyY
ritornare ai veri valori, yes,we can!

Anonimo ha detto...

rettifico: we can? What do you think? L

Anonimo ha detto...

Sì, sì. I soliti pappa e i soliti ciccia.

Mattatoio n.5

Ted ha detto...

Verissimo.

Niky Rocks ha detto...

Fantastico!
Tutti a tirar fuori slogan senza rendersi conto che poi dovrebbero essere programmi. Il lavoro, le tasse, i politici corrotti.
Si accettano scommesse su chi sarà il primo a dire: "Ridiamo l'Ici al Vaticano."

Anonimo ha detto...

Ma Niky non lo sai? Ora i programmi si chiamano menù. Poi, quando il governo è salito ci si chiede quanto farlo cuocere. Quello di Prodi ce lo hanno servito al sangue. - Arnald

Horace Kidman ha detto...

Caro Ted, intervengo perché questa affissione l'ha fatta la mia agenzia. E non per difenderla a partito preso (ha ha), quanto per aggiungere qualche elemento che possa chiarirne meglio il senso, al di là dei suoi (divertenti) doppi sensi e di qualche altra facile ironia.

Chiarisco prima di tutto che non sono un militante, ma un professionista. Cerco di veicolare onestamente contenuti che rispetto, ma che appartengono al mio cliente.

Questa affissione non è nata come campagna elettorale. Era nata subito dopo la Finanziaria, per comunicare ai cittadini una (piccola) vittoria politica, alcuni emendamenti antisprechi finalmente passati. Tutto sommato, una decente iniziativa di rendicontazione politica: abbiamo fatto questo, abbiamo mantenuto un impegno. In basso, una breve subhead che approfondiva il perché e il percome.

Eravamo in consegna con gli impianti, quando è caduto il Governo, e la nostra affissione è improvvisamente diventata una campagna elettorale. E' saltata la subhead, ed è stato inserito un secondo claim. E' diventata una comunicazione a due stadi: abbiamo fatto questo, ora vogliamo fare quest'altro. Tutto sommato, una promessa coerente con il brand. Ma ripeto, questa accelerazione verso un linguaggio "elettorale" è stato un colpo di scena, un compromesso necessario ma risolto in modo corretto. Non era quindi nostra intenzione sparare slogan vuoti, e non crediamo di averlo fatto.

Ultima cosa: potrà non piacere ai vegetariani, ma il visual funziona. Abbiamo scelto il linguaggio della metafora, fatto raro nella comunicazione politica, lasciando a casa faccioni, marchi crocettati e la retorica delle scenette familiari. Per essere una campagna dal budget limitato, si vede e si ricorda. E - professionalmente parlando - non ce ne vergognamo affatto.

(prima che qualcuno mi bacchetti anche per la grammatica, comunico che il Serianni ammette sia le forme con la i, che quelle senza).

Buon lavoro a tutti
Fabio

Ted ha detto...

Ciao Fab,

tengo a dire che l'affissione era qui non per essere derisa, ma per fare un triste giochino grasso-Ferrara.

Ciò premesso, a me personalmente non piace ma il mio parere conta 1 (le metafore con il cibo le trovo sempre un po' tristi). Però ti ringrazio per la precisazione, e forse concordo su una cosa: sempre meglio dei faccioni.

Niky Rocks ha detto...

Beh, ci sono faccioni e faccioni.
E poi senza faccioni non si potrebbe fare il giochetto che ho fatto io. Tra l'altro sarebbe proprio una bella idea di guerrilla, appiccicare un adesivo del genere sul faccione di chiunque dica una c..z..a!

fabio ha detto...

ah che bello leggere il buon Ted in una fresca mattinata di sole, soprattutto è più bello pensare che non avremo un ex agente della CIA in corsa
per il trono dè Roma.

(anche se poi sono le bistecche più "grasse"
ad esser le più gustose)_f

Anonimo ha detto...

Si Fabio, ma non si capisce niente davvero. Ma che vuol dire "tagliato il grasso"? Volevi dire "tolto"?
E poi scusa, ma "grasso"= di troppo e "magro"= il necessario, mi pare il minimo storico. Forse leggermente meno del minimo.
E poi, ancora, il politicaètuttounmagnamagna ha stufato dai.
Ma chi e paga 'ste cose? Con che soldi? Se sono pubblici c'è davvero da incazzarsi.

Ted ha detto...

Mi sa che Fabio dell'ultimo post non è lo stesso Fabio della bistiecca. Mi sa.

Horace Kidman ha detto...

Ti sa bene, Ted, infatti non ero io. Come devo firmarmi, Fabio G? :)

Rispondo alla tua cortese puntualizzazione: avevo capito il giochino, che mi aveva assai divertito. Il mio post rispondeva ad altri, che mi sembravano critiche un po' qualunquiste.

Rispondo all'anonimo: non sono qui a difendere un partito politico al quale non sono nemmeno iscritto. Ma se riesce a far passare qualche provvedimento che taglia (taglia, taglia) anche solo un pochino di grasso superfluo, perché non compiacersene?

Fabio G.

Anonimo ha detto...

beh..però senza dubbio.. la campagna è disbanded.. :)

bobo's

fabio ha detto...

infatti Ted l'ha pubblicata.

e poi, bobo's, pemettimi di farvi notare che il povero Fabio G. si è dovuto subire (lavorativamente) gli sgherri del "commissario", che come personaggio politico è piuttosto divertente ma come clinte deve essere terribile.

già me le immagino le presentazioni.
ah, chissà quante ne avresti da raccontare Fabio...

ciao_f G, H, I, L, M, N, O .....

Anonimo ha detto...

ma infatti il "poverofabiog." ha tutto il mio..
disbanded-sostegno

bobo'sagain

Anonimo ha detto...

Fabio G fratello di Punto G?
Ciao Fa' tuo fratello e' uno spasso.

Anonimo ha detto...

Scusate se intervengo, ma quanto stanno le bistecche al chilogrammo?

il colonnello

fabio ha detto...

sabato a campo de' fiori la fiorentina viaggiava sui 21 euro, mentre per quelle di manzo ne bastavano solo 8 (sindrome da quarta settimana del mese signor colonello?)_f

Ted ha detto...

Bisogna ammettere, comunque, che se la bistecca fosse stata fatta pr Veltroni, sarebbe stata meno brutta e meno bersagliata.
E' il binomio Di Pietro-macelleria che ha creato scompiglio.

fabio ha detto...

non saprei caro Ted.
ma se vuoi aprire un tiro al bersaglio sulla campagna di U'alter sarei pure pronto.
_f

Il poeta di sottofondo ha detto...

già, sempre meglio dei faccioni
soprattutto questi
poetadisottofondo.blogspot.com/2008/02/una-campagna-copy-no-eh.html