martedì 18 novembre 2008

The gallery. (LSD)

Luca Scotto è il secondo creativo a sottoporsi alla difficile prova della gallery. La prova consiste nell'indicare i tre spot preferiti ever, ed è difficile solo perché avresti voglia di indicarne una dozzina mentre invece devi limitarti a tre. Così, quasi sparando nel mucchio. Luca - da me invitato - ha accompagnato le sue scelte con un breve commento.


"Dall'ultimo festival di Cannes, una verità assoluta e indiscutibile ma con un'esecuzione cinicamente portentosa. Basta pensare che ho visto recentemente uno spot su un altro dentifricio in cui una ragazza si lava i denti per sorridere e farsi aiutare per un trasloco. Questo è ciò che si dice andare a fondo in un'idea e non fermarsi al primo livello."


"Di qualche anno fa, una bellissima multisoggetto (soprattutto motoscafo, ma tutti erano grandi) per la stagione dei playoff della NHL (national hockey league). Claim: "beware of the things made in october". Questo per me è puro pensiero laterale, altro che dire "a ottobre occhi puntati sui playoff di hockey", oppure quei claim tanto in voga da noi ultimamente tipo "difficile fare a meno di un evento così". L'esecuzione ancora una volta rende piena giustizia all'idea. l'espressione concentrata ed estraniante dei protagonisti alla fine è eccezionale."


"Uno spot andato in onda una volta sola, ma altro che ghost. era il 1° gennaio 2000, non si parlava d'altro se non del fantomatico millennium bug, il megavirus che avrebbe messo in ginocchio tutta la tecnologia del mondo occidentale. quale migliore occasione per nike per ribadire il suo just do it? E brava la wieden & kennedy a far fare al cliente un investimento produttivo di quella portata per un commercial che sarebbe durato solo dal mattino alla sera. il fatto che non successe niente, quel 1° gennaio, diede ancora più forza al film." (diretto da Spike Jonze)


Elvis has left the building.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

...ancora sulla diatriba "storia-messaggio" (vedi scambio commenti su precedente gallery"...proprio intorno al concetto, sto leggendo un testo illuminante, sul punto: Storytelling. La fabbrica delle storie di Christian Salmon (ed.Fazi).

Ma forse lo conosci già.

Anonimo ha detto...

Guardare ora lo spot nike, dopo che c'e' stato l'11 settembre, fa venire i brividi...

Anonimo ha detto...

Sul primo vorrei sottolineare una cosa:
"You can say anything with a smile".
Carosello, Virna Lisi:
"Con quel sorriso può dire ciò che vuole".

mah....

ok, il filmato è completamente diverso. Siamo d'accordo. Ma per quanto riguarda la parte copy...

Anonimo ha detto...

Bellissimo il secondo! Grande LSD, hai veramente buongusto...a questo punto mi chiedo, perché non mi hai preso a lavorare con te? ;-)
Dax82

Anonimo ha detto...

Forse proprio perché ha buongusto.Non ti conosco quindi: scusami. Ma me l'hai strappata dalla bocca.

Anonimo ha detto...

Secondo me perché stai troppo sui blog e poco davanti al tuo bel PC a scrivere dei bei titoli.

Anonimo ha detto...

Spezzo un'arancia a favore di LSD: sono un grande fan dei suoi radio, sempre originali.

Auariù ha detto...

Robyb, non penso proprio si siano ispirati a Virna Lisi :D.

Cmq per me Crest ha un concetto straordinario, sicuramente l'approccio più laterale utilizzato per un dentifricio finora.

P.S. Preferisco questo soggetto agli altri: http://it.youtube.com/watch?v=qGE8ZcRpjkA

Grazie LSD per gli altri 2 che non conoscevo, bellissimi.

Anonimo ha detto...

Io avrei fatto esplodere la città sullo sfondo.

Anonimo ha detto...

Mentenendo l'anonimato che tanto mi fa impazzire. (Adoro non far capire chi sono). Sappiate comunque che sono un grande creativo poco modesto e questi sono tre video pressochè geniali. Il primo (tre soggetti) soprattutto.

http://www.dandad.org/awards2006/entry.asp?entry_id=12912

http://it.youtube.com/watch?v=I07xDdFMdgw (pure io vado di spike jonze)

http://it.youtube.com/watch?v=vKGw_KYH63k in onore del mio amico genio nagi.


Un minimo di spiegazione: sono tre commercial che riassumo il ruolo del creativo come sarebbe nei miei sogni.
1)geniale e divertente.
2)geniale e cazzone.
3)geniale e artista.

Anonimo ha detto...

un gigante eco che porta il sole in questo mondo disbanded? Presto, arrampichiamoci con una corda sulle nuvole, per andarlo a cercare...

http://www.youtube.com/watch?v=lFJc4xuFPcc

anin

BB ha detto...

Hulk: non so se lo sai, Nagi è morta a settembre. L'ho letto l'altro giorno e mi sono molto dispiaciuta.

Anonimo ha detto...

Bella gallery lsd.
Ma facci un favore, non commentare tutte le prossime dicendo che la tua è migliore.