sabato 15 novembre 2008

The gallery. (Ted)

Molti creativi hanno iniziato a fare questo lavoro per colpa di uno spot. Uno, o anche più di uno. Italiano o straniero, drammatico o divertente, non fa molta differenza. Mi piacerebbe raccogliere in questa galleria gli spot preferiti di sempre dei creativi italiani. Tre spot alla volta, senza nessuna pretesa: infatti la g di gallery è minuscola. Inizio io, poi chiederò in giro o raccoglierò magari via mail. Certo sceglierne solo tre è un problema. Ma chi è il cretino che ne ha chiesti solo tre?


Levi's Drugstore (Michel Gondry), perché lo trovo ancora uno dei film più moderni e girati meglio della storia. Io l'ho amato per l'uso così Disbanded della musica (13 anni fa nessuno l'avrebbe abbinata a uno spot in B/N) le facce, la storia, la luce scura: era tutto troppo bello e avanti.


Ne volevo uno con i brividi. Avrei messo Epoca, ma ne ho già parlato. Per cui scelgo questo perché non ci posso fare niente, mi emoziona ogni volta che lo vedo. Quello scambio di sguardi finale tra padre e figlia non si può superare. Anche gli altri della serie sono memorabili.


E infine questo perché A) voglio fare l'originale B) volevo uno spot low-fi che rappresentasse tutta la categoria, e lui è uno dei primi. Cast e musica sono da 10. Naturalmente ce ne sono migliaia migliori o più significativi di questi. Ma non abbiamo detto i più belli, abbiamo detto i preferiti.

Elvis has left the building.

19 commenti:

onan ha detto...

Ma è una classifica!
La classifica di Ted.
Splendido.

Auariù ha detto...

I primi due sono eccezionali.
L'ultimo non si può dire che non sia originale ma ancora più originale è la scelta di metterlo in questa lista.
Ted "Epoca" lo avrei messo comunque.

Anonimo ha detto...

Simply greats.

Anonimo ha detto...

non sono un pubblcitario (anzi forse si, ma in senso lato...), ma vorrei comunque commentare.

il primo è da antologia. Fra l'altro sono papà di una quattordicenne...

il secondo: di quella campagna preferisco l'altro, quello tutto seppiato, dove c'è "lui" che danza, su una spiaggia. La potenza (e la grazia insieme) di quelle immagini m'ha ispirato l'incipit per un racconto.

il terzo: no comment. Talmente efficace da risultare comprensibile anche ad un cerebroleso.

Il mio preferito: (se può valere), quello della Sony,(campagna Bravia, credo) dove si materializaa un enorme coniglio rosa su una piazza. (per scelta di cromia -nonacaso- e per il montaggio).

Ricordo solo questo pallido avvertimento, ricevuto ad un corso tanti anni fa (comunicazione ed immagine alla Luiss manag.) "attenti a dosare le storie, è dimostrato che a volte rimangono più impresse queste che il prodotto che vogliono pubblicizzare"....
Confermi ? :-)

Ted ha detto...

No, smentisco. E' un'antica paura diffusa soprattutto tra certe categorie di manager che poi vanno a insegnare alla Luiss. Ed è un po' una cosa da "manuale della pubblicità", e come tale ingiallisce dopo pochi mesi.

Anonimo ha detto...

Caro Ted,
grazie per avermi dato l'occasione di rivedere Levis, Adidas "padre e figlia" e grazie soprattutto per il commento sui manuali della pubblicità che ingialliscono dopo mesi, ma non cessano di "ingrigire" il nostro lavoro.

Anonimo ha detto...

Quello della Levi's mi è sempre rimasto dentro, da tempi non sospetti (non ricordo di che anno sia, ma era lontana da me l'idea di fare il copy, forse pensavo a quale liceo scegliere).
Aggiungo che adoro l'approccio demenziale stile terzo spot ma, per contraddirmi ti suggerisco il mio preferito, magari finisce nella prossima Ted's list;)
Superga, bianco e nero, rivolta animalista, colonna sonora dei Prodigy.
E lei...

Anonimo ha detto...

Niente da fare. Anche trattando argomenti che piacciono tantissimo ai creativi, il numero di contatti al blog nel week-end cala terribilmente.
L

Auariù ha detto...

Paolo hai citato uno dei film più belli della storia italiana! Concetto super: O si odia o si ama.
looooooool.

Anonimo ha detto...

... e c'è chi si inventa pure cose intraprendenti pur di incentivare le visite... incredible, c'è grossa crisi.

L (the first and only one)

Anonimo ha detto...

anonimo delle 15.17. Io non avrei mai scritto una cosa del genere, se non altro, perché, conoscendo il disbanded blogger, con una notizia così me lo si manda in depressione:-) Ma vedo che ha reagito bene, il marketing con i pupazzi funziona sempre.
Ciao da L (con un ex-libris che dice: L has left the building with Trudy di Elvis)

advertiti ha detto...

Concordo sui primi due.
Adidas ha un punto in più per il copy, straordinario.
Al terzo posto, nella mia personale classifica c'è ancora Gondry per Air France.

Anonimo ha detto...

Sony PS2 - Double Life
Un bellissimo copy è un grande Frank Budgen

www.youtube.com/watch?v=6Bqq38WZctA

Lorenzo

smack my ass ha detto...

Concordo su Gondry, il migliore. Ma come secondo metterei quello Disney in cui ci sono marito e moglie a letto. Lei, annoiata e un po' giù d'umore, torna a sorridere solo con lui che imita Paperino. Fantastico.
Al terzo posto, se potessi scegliere un lo-fi, metterei questo:

http://it.youtube.com/watch?v=iJit2R8J4iQ

chi se lo ricorda? :-)
buon lunedì...

Body ha detto...

CNET, grandissimo Ted!
è il primo format d'umanizzazione tecnologica.. MacVsPC non esisterebbe senza.

comunque, per me il + bello spot di sempre è Impossible Dream di Honda.
http://www.youtube.com/watch?v=XiBX8MkFkd4

smack my ass ha detto...

Ted e questo come lo valuti?

http://it.youtube.com/watch?v=baaMiZJcmnU

Anonimo ha detto...

Il MIO spot seminale è disbanded mio malgrado, perché l'ho visto una sola volta, in terza serata, una decina d'anni fa. Uno spot lunghissimo, con un uomo che torna dopo anni a trovare il suo vecchio amico e la sua vecchia donna, raccontando loro avventure pazzesche in giro per il mondo. E quando lo invitano a restare dice semplicemente "I have to go."
Credo fosse dei jeans Lee. Mai più riuscito a trovarlo.

Soze

Anonimo ha detto...

Mitica L,
la tua "L" è come un cavatappi, non manca quando serve :)

Mr. Becks

sal ha detto...

I miei tre favoriti in assoluto:
- il gorilla di Cadbury.
- Il coniglio canterino di Skittles.
- Tested for the unespected, Pirelli. Uno spot del 1994 completamente surreale e bellissimo. Il tutto accompagnato dalla stupenda Venus in fur dei Velvet Underground.