giovedì 10 luglio 2008
Disbanded Impossible Question: qual è la più bella head di tutti i tempi? (non questa, ok.)
Tra i vincitori del Clio e di Cannes di quest'anno questa campagna per Greenpeace sembra l'ultima sopravvissuta di una preziosa specie: campagne che si affidano a grandi titoli. Ma voi avete esempi scolpiti nella vostra memoria di head (titoli di pubblicità) talmente belle da non poter essere più cancellate? Qualcosa tipo "I never read the Ecomist (trainee, aged 42)" per The Economist o "You don't win silver, you lose gold" per Nike? Ce n'è uno che è nettamente il vostro preferito, tanto da volerlo riportare qui sotto tra i commenti? Allora, come recitava una head per un materassaio romano, Aggommodatevi.
Elvis has left the building (grande payoff questo).
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97 commenti:
ONE RIDE AND YOU'LL UNDERSTAND WHY MOST ROCKET SCIENTIST ARE GERMAN.
Tom McElligott - Porsche
Nella categoria "Da ascoltare e non da leggere" vince:
"You'll never put a better bit of butter on you bread".
WHAT YOUR MOM WOULD FEED YOU
IF YOUR MOM WERE A MAN
DON'T DIE OF IGNORANCE - AIDS (UK )
A poster should contain no more than eight words, which is the maximum the average reader can take in at a single glance. This, however, is a poster for Economist readers.
"If you think knowledge is expensive, try ignorance."
Per l'Alfa Spider:
la differenza tra avere 40 anni e averne due volte venti.
ma non è passata
Grazie francescos. La ricordavo Distorted.
Happines is not around the corner.
Happines is the corner.
Fallon McElligott per BMW
E qualche bella copy ad italiana?
Dax 82
"ERA STUFO DI FARSELA CON GLI ALIENI"
Niccolò Bossi
Agenzia: Auge HQ
Cliente: Jimmy
per "Californication"
Tok, tik.
Vale o deve essere lunga per forza?
In quel caso ne avrei qualcuna.
VENT'ANNI DALLA PARTE DEL TORTO.
il manifesto
The Ego, vabbè che siete amici...;-)
Così a memoria:
Italiani:
Se ti chiediamo dei soldi, non mandarci all'inferno. Già ci siamo.
Medici senza frontiere.
Quando ritiri dei soldi in banca, fatti raccontare dove sono stati.
BCC.
Venite e vedrete. E viceversa.
Erotika Videoshop.
E poi quelle di Pirella e Pilla degli anni settanta.
Riempiteci di vuoti.
La Scuola di Emanuele Pirella
per il riciclo del vetro
Con una mano fumava, con l'altra telefonava e con l'altra guidava.
(Paolo del bravo, sicurezza stradale)
Scrivo due righe di sintesi, anzi una.
Titolo scritto da un copy durante un colloquio, dopo aver ricevuto la critica di mancare del dono della sintesi.
Dax82
L'unico capo che hai è quello sulla testa.
Paolo Del Bravo
Io me ne ricordo una che stava sul mio libro di scenze delle superiori.
Era una campagna stranamente a favore della ricerca sugli animali (no vivisezione occhio, ma test su animali)
Visual: Scena tratta da una tipica manifestazione di animalisti urlanti e con striscioni)
"Grazie alla ricerca sugli animali potranno contestarci per molto tempo ancora"
Ultimanente: "Per conoscere meglio le problematiche legate al cancro continua a fumare."
Insuperabili quelle di Nike o di TheEconomist citate da Ted.
Una molto carina DeBeers:
Mettila così: un divorzio ti costerebbe di più.
Una estera che mi ha fatto innamorare di questo lavoro. Quella del volpino che dice: hai regalato una pelliccia alla tua ragazza? La mia non ce l'ha più.
Dax82
"LE IDEE GENERANO DENARO, MA
IL DENARO NON GENERA IDEE".
Jacques Séguéla
Questo è anche il motivo per cui le agenzie di pubblicità più creative, quando crescono e si arricchiscono, poi perdono in creatività. Di solito succede dopo quattro anni.
Gli amici di Auge sono avvisati. Scherzo. :-)
"un profumo che ricorda una donna che ricorda un profumo."
però non ricordo l'autore. qualcuno lo sa?
google no.
Quella di Del Bravo sulla sicurezza stradale, insuperabile.
TANTI AUGURI PAPA'. CHIUNQUE TU SIA.
"Cancer cures smoking."
"Nessuno sul letto di morte ha mai detto: avrei voluto passare più tempo in ufficio." (per una marca di abbigliamento da sci. Mai uscita, l'ha scritta un po' di anni fa un copy LB che ora sta meritatamente a Londra.)
Soze
Voglio citare Ted e Stefano Massari fra gli autori di titoli brillantissimi. Sono due titoli di campagne Enel; titoli che non ho mai smesso di usare come mio personale benchmark creativo:
LA VERA RIVOLUZIONE
E' NON CAMBIARE IL MONDO. (Ted, campagna enel corporate. Incredibile sintesi ed efficacia evocativa-comunicativa. Bellissimo.)
TRA LE VOCI DEL NOSTRO BILANCIO, C'E' ANCHE QUELLA DEL VENTO. (Massari, campagna Enel per l'energia eolica. Più che una headline, un verso pindarico. Troppo bella per non essere segata dal cliente, naturalmente.)
Grazie per aver impreziosito la comunicazione italiana con perle come queste.
...burp!
"le voci del vento" ... bellissima immagine
Non posso crederci: la mia prima headline citata da Ted. Presi trecentomilalire in nero:-))
Stefania Campanella
"Vero su bianco".
LucaScottoDicarlo per Repubblica
SCOMPARE LA DONNA INVISIBILE.
Roberto Parisi per Krizia
Stefà, speriamo che sei migliorata nel frattempo.
Eppure guarda non l'ho rinnegata;-))
Stefania sicura che fosse la prima e non l'ultima?
Scherzavo. Faccina sorridente.
Bellissimi i titoli per l'Enel, complimenti. Unico difetto: l'Enel, l'azienda che ha le tariffe fra le più alte d'Europa e che probabilmente è tra le responsabili del ritardo energetico italiano in tutte le energie alternative.
C'è un bellissimo libro, ormai introvabile: do you remember those greatest VolksWagen heads?
Un fuoco di fila di campagne sul Maggiolino. Chi può, se le vada a rileggere.
"Aggommodatevi" non è male, invece. Ottima sintesi, anche autoironica.
Unico difetto, il cliente: un materassaio romano non è "cool"...
Un'ultima cosa. Siccome l'Economist (a cui sono abbonato dal 1991) lo leggo e non mi limito a guardare le figure, posso dire che titoli del genere, in cockney londinese o in vernacolo texano e "pastiches" vari, li fanno anche loro.
Sig. Lombardi, lei è un account?
Non lo propongo come il più bello di tutti i tempi,
ma voglio citarlo ugualmente.
Dagli appendini alle ante.
E poi, domanda: "dove c'è Barilla c'è casa" vi è sfuggito o non lo ritenete un buon copy?
Dax82
Per quella nota su Enel..
THE WORST:
ENEL. IL SIGNIFICATO DI UNA PRESENZA
Il significato della presenza? Questa mi mancava proprio. Ma di quando è?
"Dove c'è Barilla c'è casa" è più un classico che una bella head. Per carità, è comunque storia della nostrana pubblicità.
"Aggommodatevi" non credevo fosse di Stefania, onestamente io ho sempre riso per quanto fosse (consapevolmente) brutto. Quasi autoironico.
E ha ragione Gianni sul fatto che le celebri head dell'Economist non sono mica tutte oro. Ho il libro, e circa il 70% sono così e così. Garantito.
A proposito di libri, assai più bello è quello sulla WV, pieno di roba bellisima che non è mai invecchiata. E non è così introvabile.
Lo so che non lo sapevi per questo te l'ho detto. Sapessi quanto ho riso io.
ahahaah Lombardi un account ahahahahha
Ma io mi ricordo di una ragazza che lo aveva nel portfolio, e non eri tu! Quindi c'è chi si spaccia per autore di "Aggommodatevi", non ci posso credere.
Questo è davvero pazzesco. Io comunque ho conosciuto personalmente il cliente e ho anche le foto fatte al 6x3 visto che, come ho già detto, era il mio primo lavoro. Non era un'agenzia di pubblicità a commissionarmi il lavoro ma un folle che aveva un'agenzia di eventi a piazza Bologna. Amante di una mia amica.
Ma ti rendi conto? Ahahaha fantastico (io per fortuna in portfolio non l'ho dovuto mettere mai;-)
Beh Ted, apprezza la disbandedness di chi si spaccia per autore di "Aggommodatevi". Stefania,
tutta la mia solidarietà nei tuoi confronti: sarei profondamente incazzato se qualcuno si assumesse la paternità del mio primo titolo. Lo citerei per danni. Anzi no, perché solo un pazzo metterebbe in portfolio il mio primo titolo. Lo assolverebbero sicuramente per incapacità di intendere e di volere.
Buona serata...
Dax82
Forse era Biscardi.
:]
Non dite a mia madre che faccio l'account, lei pensa che faccia lo stagista nel reparto creativo di una primaria agenzia internazionale.
Te la prendi pure come un account! :D
"La più bella head di tutti i tempi?"
Ottima domanda impossibile. A mio avviso:
Homeless people down the block. Prostitutes on the corner. Crack dealers across the street. What a great place for a church.
Metro Baptist Church of NY
Dai Ted, che tu ti ricordi chi era...
Oh, comunque questa "those people are called not me" che chiude la head qui sppra di Greenpeace, è fantastica.
La mia head che amo di più:
LA VIA CRUCIS DI UN POVERO CRISTO HA UNA SOLA STAZIONE.
( S.O.S Stazione Centrale Onlus )
Se negli anni 70 avete venduto l'anima,
ora potete riacquistarla.
New Beetle.
Poi c'è una in particolare che continua a farmi sorridere. E' una vecchia copy ad di Taddeucci per Roma Sposa:
"Due cuori e un capannone di 30.000 Mq" ;-)
Quanti anno avevi, Ted, quando l'hai scritta?
Francesco The Vagabond
Che vergogna. Però avevo 8 anni.
Titolo dell'anno: Oh my gold!
scherzo :)
Ted, per quanto riguarda le Italiane non dimenticherò mai:
"Da noi puoi smettere di fumare."
Sempre di Paolo Del Bravo. Non è di quest'anno, ma rimarrà impresso in me per molto tempo.
Dax, i primi 4 annunci che ho fatto erano più belli di alcuni che faccio oggi (accetto sfottò). Infatti ce n'è uno che è ancora presente nel mio port, e non lo toglierò finquando non lo vedrò per 20 volte in giro :)
Mr. Becks
We stole their land, their buffalo and their women.
Then we went back for their shoes.
Leagas Delaney London per Timberland
REEBOK.
I play wheelchair rugby.
What's the worst can happen.
I'll break my neck? Again?
quando Hakkinen vinse il campionato di F1 e la mercedes uscì con annuncio stampa solo copy:
Mikka male
Ahahah due cuori e un capannone...
Be' Ted, speriamo che tu sia migliorato nel frattempo.
A proposito di cuori e capanne, che ne pensate di "Due cuori e due capanne." per il mio cugino avvocato divorzista (mio cuggino mio cuggino...)?
Dax82
"Non lasciare bobby solo"
Camagna contro l'abbandono dei cani
Che ne dite di:
"SMACKIABLE".
(DIVANI DIVANI)
...VISUAL: UN DIVANO PIENO DI BACI DI ROSSETTO.
IL CONCETTO:
il divano è talmente bello che lo vorresti sempre baciare, ma non ti preoccupare del rossetto...perché è anche smacchiabile... :-)
O ROMA O ORTE
Flaiano
Se ci allarghiamo anche ai titoli con visual, ricordo un annuncio per degli assorbenti.
"Certi giorni vorresti essere un uomo.
Un qualsiasi uomo".
Visual: un babbeo di ragazzo.
Qualcuno ricorda che marca fosse?
Carlo.
Fratelli di taglia.
Enzo Baldoni per il suo agriturismo umbro, IL COLLACCIO, regno di prosciutti e salsicce rigorosamente fatte a mano.
"DOVE OGNI PORCO è UN DIO."
"Calciate tutto quello che passa a filo d'erba, se è la palla è meglio".
Nereo Rocco.
SCHIANTI CLASSICO
(Paolo Del Bravo on drink'n driving)
"RIDERE ALLUNGA LA VITA. LO DICIAMO CONTRO IL NOSTRO INTERESSE."
[Paolo Del Bravo per una ditta di onoranze funebri.]
Harley Davidson:
SOMEWHERE ON AN AIRPLANE A MAN IS TRYING TO RIP OPEN A SMALL BAG OF PEANUTS.
http://www.ynet.co.il/PicServer2/01082004/508487/harley-3_m.jpg
Phil.
BA doesn't give a shiatsu.
Tra le headline straniere amo questa (treni Eurostar):
"POURQUOI VOYAGER DE ORLY À HEATHROW QUAND ON PEUT ALLER DE PARIS À LONDRES"
[Frédéric Beigbeder]
When the world zigs, zag.
IT RAINS ON THE REAR WINDOW TOO.
DAVID ABBOTT - volvo
Bella quella di Beigbeder...
Dax82
c'era un annuncio 2-3 anni fa, americano, per una catena di diner stile anni '60, sapete quelli coi tavoli in formica rovinata e il bancone arrotondato, con delle foto molto belle e un claim che diceva tipo: old style american diner o qualcosa di simile. un tipico annuncio che probabilmente molti avrebbero lasciato così, foto, loghetto e claimino. e invece no, il copy c'ha scritto (lo dico in italiano, non mi ricordo le parole esatte in inglese): "Mettiamola così. Non ci avrebbero mai girato Matrix qui dentro."
LSD la tua traduzione rende benissimo.
Ma ne ricordo una carina per una banca americana:
"Se la tua banca parla tanto di fiducia, come mai ha la catenella attaccata alle penne?"
Per ricordare Armando Testa:
Amando Testa.
o così o pomì.
in casa mia è sempre stato usato come frase fatta. quando ho scoperto che era una head ho capito il potenziale di questo mestiere.
nicoruk.
Nietzsche is dead.
(chiesa evangelica americana o una roba così.)
due sulla pubblicità, una antica e una di 3 anni fa:
- Anche l'anima del commercio ha un'anima.
- Dateci l'anima e la venderemo. (campagna di una piccola agenzia).
Luca
3 soggetti: MUCA LIBRE, COWPIROSKA, MUUUJITO per una bevanda fresca a base di latte.
Arrivo tardi:
Michael Jordan 1
Isaac Newton 0
di Tim Riley, agenzia Simons Palmer per Nike.
IL PASTORE TEDESCO
( il Manifesto su Natzinger )
Per una linea di abbigliamento neonati, americana, vent'anni fa. In italiano suonava così:
SE SEI CALVO E SENZA DENTI,
MEGLIO CHE TI VESTI CARINO.
Un grande insight, dritta al punto, nessuna fighetteria, nessun giochino, difficile non approvarla anche per il direttore marketing più idiota. Grandissima.
BHE' TRA TANTE MA NON TROPPE HEAD DA PAURA IO RICORDO QUESTA:
STAI A CASA, IL MONDO E' CATTIVO.
( PLAYSTATION )
YOU CAN'T EAT ATMOSPHERE.
Ed McCabe per un ristorante di NY
It's not fancy, but it's good.
Era la stessa campagna?
The first two words italian learn. Manchester United.
Campagna Nike per il Man U.
ma poi Nike fa anche la campagna per la Juventus
Comparing Juventus to Manchester United is like comparing italian to english food.
To all those who use our competitor's products: Happy Father Day.
Durex: annuncio one-shot per la festa del papà.
A quanto pare il tuo post ha portato fortuna: su via dei Prati Fiscali c'è un 6x3 di Resingomm con un tizio che si butta su un materasso. Prova un po' a indovinare che titolo hanno utilizzato?
Ste
La potenza è nulla senza controllo. (Pirelli)
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