mercoledì 18 giugno 2008

Sondaggio: come mai l'Italia vince sempre poco a Cannes?

I due argenti nella stampa non ci devono ingannare. La bella campagna Voltaren ha avuto bisogno di una targa svizzera per poter vincere (se no, chissà..), e l'altro argento - curiosamente - non è nemmeno entrato in Outdoor, dove non c'era nessun giurato italiano a difenderlo. Nella radio e nel web due sole shortlist, e dalla tv non è lecito aspettarsi molto. Sorge spontanea una nuovissima domanda:



Elvis has left the building.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché i lavori non sono abbastanza belli.

Anonimo ha detto...

Hair Lips era anche in Outdoor e non è nemmeno entrato?

Ma questa è matematica 1+1!

Anonimo ha detto...

Perché gli italiani presi come categoria non li prende ma sul serio nessuno. La storia insegna che tutte le volte che gli stranieri si sono fidati se la sono presa nel ripostiglio. Dunque per principio siamo presi sottogamba. A meno che non andiamo a vivere all'estero affrancandoci dai nostri simili e dalla superesposizione ai nostri difetti tipici: persino Leonardo e Fermi per farsi prendere sul serio sono dovuti emigrare.

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo perché gli italiani mandano i lavori a Cannes. E' come se il Campo di Giove si autoiscrivesse in serie A.

Dax 82

Anonimo ha detto...

Secondo me i creativi italiani sono gagliardi. Il problema non sono tanto loro.
@Dax82, non penso che stiamo messi male. Le cause sono altre e già ripetute:

- Clienti
- Account
- Poche palle
- Chiusura mentale
- Conformismo
- Omertà
- Stipendi bassi

Cosa ci possiamo aspettare?
Non sono migliori gli altri, siamo noi che ci dobbiamo svegliare.

E' come scendere in campo in un match mondiale di calcio e rincorrere la palla con le braccia legate: poca spinta e avversari che sprintano di più.
Ogni tanto qualcuno riesce a segnare di testa, forse insinuandosi paraculamente nella mischia, ma la situazione resta tragica: abbiamo le mani legate.
Tocca rivoluzionà!

Mr. Becks

-------------------
Canzone del giorno:
Young folk (Peter Bjorn and John)

Ted ha detto...

E Mr. Becks dice il vero. Che poi quest'anno a Cannes è andata anche meglio che in passato, però non basta.

In ogni caso la media dei lavori pubblicitari che girano per il paese (intendendo campagne su riviste, spot televisivi, un po' meno affissioni, radio e web) non è così male. Se accendete le tele in America, o in UK, o in Francia, in Giappone, vedete sempre la stessa cacca nostra, qualche volta anche peggio. E' sui picchi che non ce la facciamo proprio. Però ci stiamo provando, è qualcosa.

Anonimo ha detto...

Mr Becks, e che ci vogliamo aspettà?
Con un quadro della situazione così disbanded, non resta che rivederci quella bellissima scena del Monello, quando, come in un sogno, spuntano le ali.
Al di là dei premi disbanded, speriamo la creatività italiana faccia un salto sempre più in alto, perché anche noi siamo capaci di fare cose bellissime. Fatte con il core (sincope). No more typos! ma siamo in un blog disbanded, e tutto gira bene, basta non prendersi troppo sul serio. C'est la Vie. Laura.

Anonimo ha detto...

Pero nei giovani sembrerebbe che non andiamo tanto male, anzi direi che c'è un trend estremamente elevato. Anche quest'anno c'è un oro (magari nei prox giorni arriva altro): Young Lions Media. E l'anno scorso era stato oro nei Young Lions Film. I giovani creativi italiani sono in gamba, forse meglio degli altri.

Anonimo ha detto...

Mr Becks, visto il tono del post, la mia musica del giorno è Nigel Kennedy

http://www.youtube.com/watch?v=z--FGpVK15E

Viva -l -dì!

Anonimo ha detto...

sorry, mancava la firma. Laura

torno ad ascoltare la primavera.

Anonimo ha detto...

Laura, spettacolo puro. Spettacolo puro.

Mr. Becks

Anonimo ha detto...

ma quindi è hair lips l'argento nella press?

Anonimo ha detto...

come il sole che sorge

Anonimo ha detto...

Mi secca ammetterlo, ma sono d'accordo con Mr Becks e il suo commento delle 19.44.

Anonimo ha detto...

Dax, ma per caso sei di Campo di Giove?

O forse di Pacentro, come il papà di Madonna?

Anonimo ha detto...

Hola Gianni, vecchio marpione!
How are you? :)

Saluti

Mr. Becks

Anonimo ha detto...

capisco i giovani che li rincoglionite con questa cazzata dei premi e delle belle campagne per farli trottare fino a notte fonda a rimborso fame, ma i senior non li capisco, veramente dopo anni di questo lavoro ancora correte dietro ai premi, a cannes, all'adci, alla foto fichetta??

è deprimente

Unknown ha detto...

Allora non sono l'unico che considera i premi il nuovo "oppio dei poveri"...



(chissà che ne direbbe Marx...)

Anonimo ha detto...

http://www.canneslions.com/winners/press/win_3_2_07484.htm

guardate anche gli altri 4 soggetti.

questo argento è di due italiani che lavorano a Milano (Ted magari li conosci).

uscito come Ginevra...però è nata a casa nostra.

Ted ha detto...

Come stato più volte scritto qui.
La prova che i creativi bravi in Italia ci sono, e le grandi idee ce le abbiamo anche noi.
Solo che muoiono in casa, appena nate.

Anonimo ha detto...

William e Giovanni. Amici, colleghi e bravi creativi. Complimenti a loro pubblicamente.

Anonimo ha detto...

Hair lips è più finta del mostro di Locness.